Vedo che si fatica a scendere nelle grandi città e verso il Gargano, al netto di stazioni non ubicate correttamente...seppur la sovrastima non dovrebbe essere così evidente come sotto il Sole:
temppugliabasilicata25625h2345.jpeg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Piccolo OT:
Segnalo invasione di cavallette nelle zone di periferia a Barletta ma specie nella mia.
Sullo stradone che costeggia casa ne volavano sulla macchina almeno un 3/4 ogni 2 metri, un sacco spiaccicate a terra ed addirittura una squadra di 4/5 gatti randagi a cacciarle.
Mai vista una cosa simile![]()
Anche la scorsa notte ha in qualche maniera beneficiato degli ultimi residui dell'aria leggermente più fresca e secca giunta nello scorso weekend, gli effetti sono stati particolarmente evidenti dalla mezzanotte quando il dp è letteralmente crollato (così come, dunque, l'ur) e la temperatura si è portata a 22°. Il resto della notte è trascorso fresco e ventilato da una piacevole brezza di terra frizzante, con dp precipitato persino a sfiorare i 10°. La minima è stata 19,8° all'aeroporto, poco prima dell'alba.
Col sorgere del sole le temperature sono schizzate verso l'alto al punto che già mezz'ora prima delle 10 si erano superati i 30° in periferia! L'attivazione della brezza alle 9 ha sottratto l'aeroporto da questo destino, la stessa brezza di mare si è poi estesa dopo le 10 anche sul resto della città accogliendo nel suo abbraccio tutto il territorio, mitigandolo.
Tutta la giornata è stata gestita dalla brezza, piuttosto debole per gli standard brindisini: le temperature sono rimaste tutto il tempo attorno ai 29° più vicino al mare e tra i 30° e i 31° su buona parte della città; le massime sono state comprese tra i 30° dell'aeroporto e i 31,9° di S.Elia, la giornata di calore è stata fatta pertanto ovunque, forse evitata solo sul litorale (mancano però da due anni i dati del Castello Alfonsino, in proposito). Si è trattato della quarta giornata di calore dell'anno all'aeroporto, la nona a S.Elia.
La serata è trascorsa più calda dei giorni scorsi; il disagio è stato accentuato dalla persistenza di un sottilissimo maestrale che è persistito fino a tarda serata gettando aria sì più fresca che quella dell'entroterra ma anche più umida per via della provenienza marina.
Da mezzanotte è subentrata ovunque una più secca brezza di terra da W, anche la temperatura è ulteriormente calata fin sotto i 24°.
Nonostante in quota si siano già superati nelle ultime 24 h i 20° a 850 hPa, al suolo la situazione è stata decisamente gestibile grazie al gioco delle brezze. Tutto cambierà da domani, gradualmente infatti le notti si scalderanno e i giorni si arroventeranno o se non lo faranno eccessivamente pagheranno dazio con un aumento sensibile dell'afa.
Segnalo dalla rete mareografica che il mare ha già raggiunto i 27° (non escludo i 28° nel tardo pomeriggio di oggi)
monopoli-ron.png
Per chi volesse dare un'occhiata stazioni
Segnalibri