Originariamente Scritto da
giorgio1940
Si è successo più di una volta.
Come detto in altre occasioni, i "fattori" temperatura mare e temperature zone di partenza, hanno la loro importanza.
E da queste, nel mio piccolo, riesco a "capire a quale temperatura" la bora poi mi arrivi.
Anche ieri sera con Gigiometeo si discuteva su che temperatura potesse avere la bora stamattina alle 8.
Io buttavo la : dai 2 ai 3 gradi...
alle 8 vi erano +2,5 con bora forte.
Uno dei motivi per cui a volte piove con bora da me, e nevica in Puglia, può avvenire perchè la mia parte di costa è più "riparata" dall'afflusso diretto del vento da NE, riparata dalle Alpi, e queste essendo "aggirate" dal flusso, questo devia di spessore e potenza, "regalandone" di potenza a Sud, .(la porta della bora di Trieste, potrebbe essere solo uno stretto e locale "varco", facendo eccezione).
Dal Monte Nevoso mt 1796 verso Sud, questo flusso di gelide correnti, risulta più vigoroso ed indirizzato,-
Anche a 850 mb il più delle volte si nota la "lingua" azzurra della -10 che aggira dal basso.....
L'effetto fohen di discesa dai monti Istriani è un altro fattore che anche se piccolo, qualche decimo di grado(che a volte fa la differenza x la neve) lo può aggiungere.-
Nel caso del 15.12.07 poi le terre di partenza da cui la bora "succhiava" erano diversamente fredde.
e guarda caso nei Balcani più meridionali(che interessavano la Puglia) erano ben più freddi della Slovenia e dintorni.
http://www.wetterzentrale.de/archive...2007121500.gif Negli ultimi inverni la Puglia, a parer mio, ha superato la nevosità di Rimini alla grande......
I fattori sono molteplici e variano anche da "episodio" a "episodio".-
Quando il mare è "caldo", il "caldo" strappato ad esso è abbastanza pellicolare, e basta andare a qualche km all'interno che questo lieve spessore" viene rimescolato.-
Da tener presente, che con bora il gradiente termico, dalle mie parti è elevatissimo, arriva anche a superare il grado per 100 mt di altezza.
Basta andare in collina a 150/200 mt, che la bora è la benvenuta. Quei 2 gradi in meno, più un po di effetto stau per le precipitazioni, e.......
la bora è la manna.-
Spero di non tediare nessuno con questa "maledetta" bora, che per me è fonte di odio-amore.... più odio che amore, specie da quando l'"orso" è latitante.-
Ciao,
Giorgio

Segnalibri