La penso esattamente come SMI... e basta lamenti che stasera ci si diverte
nel corso della notte tra martedì e mercoledì proseguono le nevicate fino a bassa quota, inizialmente ancora intense tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Torinese e moderate altrove, tendenti a esaurirsi su zone occidentali e al primo mattino ultimi fenomeni su zone orientali e settentrionali, ma con pioggia in pianura tra Novara, Verbania e Biella. In serata piogge in ripresa e nevicate oltre i 900-1000 m. Da martedì sera a mercoledì mattina cadranno fino a 20 cm a bassa quota tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino, fino a 10 cm su Torinese e fino a 5 cm altrove; lungo le Alpi fino a oltre 40 cm su valli cuneesi e Appennino, fino a 20-40 cm altrove
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
-2,8 ° a cambiano.....(Unlimited)
da macchina -2 a trofarello mezz'ora fa....
non male direi...il frigo sud-est torinese
FOSSE SEMPRE INVERNO.......AZZO!
Ciao Andre, dipende tutto da come entrano le precipitazioni stasera...
In caso di precipitazioni moderate non dovrebbero esserci problemi (parlo per il Torinese).
Ovviamente non sarà farinosa come gli scorsi giorni, ma la colonna, tutto sommato ancora ottima (presumibilmente avremo temperature negative dagli 850hPa in giù), favorirà l'attecchimento abb. velocemente...
Comunque la precipitazione dovrebbe essere neve sin dall'inizio, senza false partenze tipo pioviggini/nevischio (l'equivalenza credo sia 1mm=1cm)
io invece penso che potrebbe iniziare in pioviggine/nevischio... ma con prp moderate, se la colonna negli strati soprastanti non si sputtana in queste ore, qualcosa si dovrebbe fare..
certo siamo sul filo di lama e non in una botte di ferro, anzi di ghiaccio, come ieri.
è la solita solfa, quando ci sono le temperature non ci sono le precipitazioni giuste, e viceversa
vedremo che combina.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Fino a ieri sera pensavo anche io che tutta la zona ad W di Torino potesse iniziare temporaneamente con nevischio umido e addirittura pioviggine,ma ora guardando anche le nuove termiche NNM,la temperatura attuale della mia stazione (-1,7°C) e le temperature in quota tra 1000-1500m mi fanno stare più che tranquillo.
Non voglio fare previsioni di accumuli,onde evitare di prendermi delusioni o meno. Però comunque sarà neve senz'altro fino a domattina,anche se non di qualità eccelsa come quella di ieri o di Venerdi sera![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
x le mie lande, credo che vedrò piu' cm stasera che ieri......
firmo con il sanguie 10-15 cm previsti da nimbus....
forza ragazzi, prepariamoci a questa nuova serata-nottata di meteopassione!!!!!!!
FOSSE SEMPRE INVERNO.......AZZO!
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri