Fino a ieri sera pensavo anche io che tutta la zona ad W di Torino potesse iniziare temporaneamente con nevischio umido e addirittura pioviggine,ma ora guardando anche le nuove termiche NNM,la temperatura attuale della mia stazione (-1,7°C) e le temperature in quota tra 1000-1500m mi fanno stare più che tranquillo.
Non voglio fare previsioni di accumuli,onde evitare di prendermi delusioni o meno. Però comunque sarà neve senz'altro fino a domattina,anche se non di qualità eccelsa come quella di ieri o di Venerdi sera![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Ok..viste!
Il problema però,come al solito, è più in giù...almeno per noi Torinesi!
Bisogna monitorare gli strati della colonna presenti tra i 1000m e il suolo, soprattutto per valutare, eventualmente, anche la qualità della neve (non farinosa ma ancora di discreta qualità, secondo il mio parere).
Speriamo![]()
Cuneo in positivo Costigliole idem
Villanova solaro quasi -0.3°c
Marene -1.2°c
Bra -1.9°c
credo che entro le 12:30 anche queste ultime 2 localita' se non si nasconde il sole raggiungano lo zero!!!
Peccato se il sole era un po meno invadente la giornata di ghiaccio era fattibilissima, comunque concentriamoci sul pomeriggio/sera!!!
e che il sole se ne vada via il prima possibile!!!
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Qui ormai è più di un'ora che viaggiamo tra i -1,8°C ed i -1,6°C.
Le altre stazioni vicinissime (Davis) registrano questi valori:
- S.Francesco al Campo (343m): -2,2°C
- Cafasse (460m): +0,8°C
Quindi il tuo valore è più che plausibile.
Cafasse è proprio sotto la montagna,ecco perchè tale valore. Dopo le 14 cala ritornando subito come i miei valori.
ML....ci crede!!
"La parziale erosione dei cuscino freddo alle quote intermedie potrà favorire precipitazioni piovose pur in ambiente sotto zero su diverse zone della Lombardia centro-orientale e dell'Emilia e del Veneto occidentale. Ancora fiocchi invece su Piemonte, valle d'Aosta e ovest Lombardia fino alle prime ore di mercoledì.
Poi subentrerà aria più mite e l'abbondante episodio nevoso potrà ritenersi concluso."
Spunta il sole...![]()
Segnalibri