Più che altro il rammarico è che sono due anni che in Europa succede di tutto, in Inghilterra fanno robe da piena PEG, e qua siamo a raccattare misere briciole.....
Tornando in topic:
l'ondata di inizio anno è ormai ben delineata, ma per il dopo è delirio completo; alcuni spaghi sono comunque molto interessanti.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
mi sembrava che qualcuno dei longers lo avesse detto che saremo stati di nuovo ai margini...ma non ricordo chi ahimè
Tornando OT: si, ci sono delle speranze legate a certi spaghi e per fortuna non è ancora delinato nulla sul lungo termine e spero che per una volta ci vada dritto qualcosa e che possiamo anche noi essere "al centro del bersaglio"
Intanto l'aria che dovrebbe arrivare da lunedì pare essere di quelle toste, lo vedremo dalle massime che registreremo da lunedì pomeriggio in poi!!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Molta gente (non parlo di Federico) vitupera l'Atlantico, come se fosse una piaga divina, senza pensare che è una caratteristica appartenente all'inverno italiano esattamente come le irruzioni fredde continentali
Se le Alpi hanno medie invernali che variano dai 400 (NW) ai 600 mm (NE) nel trimestre invernale (nonostante sia la stagione più secca dell'anno), ci sarà il suo sacrosanto motivo
Ovviamente questa alternanza rappresenta l'inverno medio italiano, poi ci sono annate pro est (2001-02) o pro atlantico (2008-09), ma ENTRAMBI fanno parte del panorama invernale nostrano
Invece c'è chi è davvero convinto che l'inverno italiano sia solo irruzione da N con neve a Bari e fohn sulle Alpi, mentre non devono esistere le rodanate, non devono esistere le retrogressioni antizonali, non devono esistere le saccature nordatlantiche, non deve esistere l'atlantico basso![]()
Tutto vero, ma una cosa era l'Atlantico negli anni 70 e una cosa è l'Atlantico adesso. L'innalzamento delle termiche di 1° circa (anche di più in alcuni casi) fa si che il quadro sia mutato enormemente come quota neve, soprattutto per le regioni del nord est. Con la stessa perturbazione che portava neve copiosa anche in valle o a quote medio basse, adesso se va bene è neve sopra i 1500.
Caldo? No grazie!
già,ma d'altro canto senza l'atlantico in questa parte del nord italia saremmo in via di desertificazione.
ergo,un po' per uno non fa male a nessuno![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Come giustamente dici, è anche vero che l'atlantico nell'ultimo mese è entrato nel modo peggiore possibile, senza riuscire a sfruttare degnamente il cuscino freddo padano
Ore e ore di lunghi prefrontali sterili, poi, quando arrivavano le precipitazioni, non c'erano più le termiche (vedi 1 dicembre e vedi 22 dicembre)
Non oso pensare quale sarebbe la nostra pluviometria senza atlantico.......qualcosa tipo 400 mm sulle Alpi, grazie ai ts di calore e a qualche interessamento "di sponda" per minimi di altra origine......in pianura non supereremmo i 100-150
Quoto,anche se c'è da dire che è soprattutto quest'anno che siamo rimasti un po' ai margini nel nord: prima,tra fine novembre e inizio dicembre il grosso ha interessato la Germania,il nord della Francia e la Gran Bretagna con temperature rigide (ricordo massime sui -10/-12 in molte località tedesche), a metà dicembre invece il grosso ha interessato il centro-sud,lasciandoci un po' ai margini (anche se effettivamente almeno sotto il punto di vista delle T è stata una buona ondata).
L'inverno scorso personalmente non posso certamente lamentarmi per come è andata (anzi, sempre personalmente firmerei col sangue perchè fossero così tutti gli inverni), però riconosco che effettivamente li dalle tue parti anche lo scorso inverno è andata malaccio![]()
Segnalibri