Riguardo venerdi' direi che, se confermato, questo leggero calo dei GPT potrebbe comunque portare una discreta stemporalata pomeridiano/serale:
Rtavn961.png
Tornando a oggi alla fine Tmax praticamente allineate qui: +31.7° da me e a Piateda a 10 m. (mentre a 2 m. si e' fermata a +31.1°), +31.8° a Montagna piano: cielo che al piu' e' rimasto sereno con solo qualche cumuletto a ridosso dei rilievi.
Ora ancora decisamente caldo con ben +30.5°/43% !
![]()
Segnalo che è online il nuovissimo articolo di Giugno 2011.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Eccomi di nuovo da casa, non vi dico le peripezie e i retroscena (non sono ancora riuscito a sistemare il tutto come dovrebbe), lasciamo perdere va
.....
Mattinata soleggiata, pomeriggio cumuloso con sole ballerino e poco convinto, clima ottimale, certo è che a guardar il termometro almeno quassù parlare di ondata di caldo mi pare veramente fuori luogo..... estremi: +13,4°C/+23,8°C, ora +19,1°C/77%, brezza di monte.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Ad essere sinceri manco i +31.7°, pur essendo degni di nota, comunque non sono sicuramente cosi' "esagerati", ecco !
Peraltro ora, con una piacevole brezza orientale, con circa +24° non si sta poi cosi' male, almeno fuori !
Occhio poi a mercoledi', se verra' confermata questa volta si "rischia" una gran bella sventagliata generalizzata anche qui !
![]()
E sei andato anche parecchio sù, di solito abbiamo uno scarto max di 7°C nella massima tu e io, che poi a Rasura è stato anche spesso sotto i +23°C causa cumuli appunto!
Per quanto riguarda la sventagliata non mi pronuncio, quest'anno abbiam visto dei gran bei TS solo in questi giorni con fenomeni di calore o piccole infiltrazioni, altrimenti è stato autunno style e mega TS padani.
![]()
Diego è da ieri in un posto anche più di merda del tuo, presumo ci siano anche più di +30°C ora in centro a Milano!
In Valtellina comunque ondata di caldo inesistente, troppi temporali (finalmente) in questi giorni, insomma classica estate di quelle dei miei tempi, caldo e afa in pianura, TS a gogo quassù.
![]()
Segnalibri