Mavvà è per sdrammatizzare il malumore del povero Bugi che avrà le ossa zuppe.
In effetti laggiù dove si trova con praticamente qualsiasi situazione si becca cascate d'acqua: gli consiglio davvero una buona permanenza di un mesetto nella ventosa e giusto un po' secchina V.Venosta.![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Aiuto...Morirei in un posto così
Qui 425mm, ma da inizio annocmq nn sono pochi viste le premesse primaverili
e di questo passo si rischia un altro anno sopramedia
![]()
Luglio pessimo termicamenente e già sopramedia pluvio...100 e passa mm suddivisi in tante pisciate e pochi ts decenti, praticamente ha piovuto tutti i giorni... e sono mancati i veri nubifragi estivi, è mancata la benzina super!
P.s. Settimana prox ho rinunciato ad una puntatina di 4-5 gg a Lignano....ci tornerò nei primi gg di un caliente Settembre.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Vivi proprio a Bolzano eh, si può fare di strameglio, solo io a Rasura nel Luglio 2008 feci 390mm, ma si può fare mooolto meglio, atroce fu l'Agosto 97', allora non avevo pluviometri ma contai 27 giorni di pioggia su 31
, nel paese di Gerola Alta (5km) da Rasura caddero 800mm in quel mese
.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
No vabbè Bz d'estate non è che sia l'Atacama.
Da giugno sono a quota 202mm (114+88mm finora), e pure qui l'estate è bene annacquata.
Nell'agosto '06 s'è segnato il record qui con 25 giorni di pioggia (acc. >1mm) e valori simili si lessero nel luglio '07 e '08 (quest'ultimo con 130mm).
Nell'agosto '10 caddero 180mm dopo una tremenda siccità il luglio precedente.
Nel luglio '06 caddero 140mm in tre giorni, grazie a tre temporali notturni, il più forte dei quali arrivò a scaricare 70mm in 2 ore (25.07.'06).
Nel giugno '97 caddero 254mm qui e 102mm in 24h caddero il giorno 23.06.'97.
Nell'agosto '08 ci furono solo 4 giorni piovosi ma tutti >30mm.
Nel luglio '05 caddero grazie ad una Genoa Low più di 100mm in tre giorni mentre il resto del mese trascorse molto secco.
Nell'agosto '96 caddero 180mm e 100 di questi in tre giorni di stau da SW.
E ancora, il 2 settembre '01 un nubifragio da 70mm portò a raggiungere la media pluvio mensile in meno di 12h di pioggia.
E il 3 settembre '08 caddero 40mm in mezz'ora con un ts da fronte freddo che segnò la fine dell'ultima estate più piovosa (300 - 350mm nella '08)
E infine il 25 settembre '09 un temporale da 66mm in tre ore di notte segnò la fine della lunghissima estate '09, secchissima (200 - 240mm)
Insomma, non ci sono giustamente numeroni, ma non mi si venga a dire che qui d'estate non piove.
310mm cadono mediamente qui nel trimestre estivo, mentre a fine dicembre dovrei avere 710mm annui: sono i restanti mesi, che a confronto con altre medie di località prealpine o alpine, risultano con meno apporti di pioggia (ma non meno giornate piovose)
Tutto questo abbondante OT, che già altri utenti vorrebbero scongiurare ma che non ho potuto evitare, per ribadire la buona piovosità di quest'estate. Con la speranza che agosto non sia da meno, così come parte di settembre magari!
Segnalibri