col 18z è notte fonda.
384 di HP
e che HP
Rtavn3361.png
E state calmi, che è ancora presto CRIBBIO! \as\ Io fino a tutta la prima decade di Dicembre compresa me ne sto bello tranquillo, solo dopo eventualmente comincerò a lamentarmi invocando freddo e neve almeno per l'Appennino Emiliano, se non per il mio orticello di pianura...
(con dei bei minimozzi "bassi e freddi" ovviamente
)
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Dopo aver visto GFS00 ho avuto un momento di svenimento.
Poi ho pensato che probabilmente avevo visto male e ho aperto le ENS.
Non avevo visto male, ma in compenso siamo di fronte all'n-esima fantasia solitaria.
MT8_Verona_ens.png
Periodo di inversioni a manetta che "presto" saranno spezzate, senza niente in cambio.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non male, ma sempre di calende greche si parla.
ECH1-216.GIF.png
sarà ma è una soluzione adottata un po da tutti e due i GM big... una goccia fredda a spasso per il basso mediterraneo che fa da catalizzatore per la prima discesa perturbata degna di nota...la differenza però è la provenienza della discesa che andrebbe ad agganciare e a rinvigorire la goccia vagante....
GFS la vede entrare dalle regioni balcaniche
Rtavn2761.png
ECMWF invece la vede entrante dal rodano
Recm2401.gif
per completezza va detto che, nonostante le due tipologie di ingresso siano completamente diverse, le configurazioni siano comunque abbastanza simili, perchè entrambe le mappe mostrano ponti di tenuta altopressoria piuttosto sottili e fragili, per cui dipende l'ingresso perturbato se avviene da un lato o dall'altro. Pertanto presumo che se questa configurazione con goccia latente in ballo sul mediterraneo verrà confermata, ci sarà un bel balletto tra i vari modelli nel capire da dove verrà agganciata, proprio perchè dove c'è la porta chiusa, questa però è comunque molto debole e facile da sfondare
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Però vedo degli spaghi abbastanza animati sotto il lato pluviometrico . Siccome a me del freddo frega esattamente 'na fava a Novembre, non mi spiacerebbe affatto l'idea di una bella passata pluviometrica magari con minimo annesso sull'Elbaattorno all'inizio della 3° decade
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A me a fine novembre, che è parente del ponte dell'8, mi frega delle precipitazioni con la giusta dose di freddo che vuol dire quota neve 1200 massimo sulle Alpi orientali (ma proprio massimo).
Caldo? No grazie!
A me invece frega 'na fava di pioggia fino a 6000 m all'antivigilia del ponte di apertura della stagione sciistica, vedi un po' tu.
E se devo scegliere tra ZT a 2800 e 2 sputi e ZT a 800 m con secco e possibilità di sparare adesso scelgo la seconda e si fottano i ghiacciai.![]()
Segnalibri