Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Secondo me nel dopo tutto è possibile, ma qualsiasi cosa che succederà di vagamente decente entro il 5-10 dicembre sarà tutto grasso che cola......fidati!!!
Improbabile che si sblocchi prima

Fino a qualche anno fa non seguivo morbosamente i forum come adesso e non seguivo le discussioni sulle previsioni stagionali, quindi non sapevo se i periodi insulsi a novembre-dicembre che a volte capitavano fossero l'anticamera di un inverno anonimo (come nel 2006-07) o se si trattasse di un semplice ritardo dell'inverno (come nel 2004-05).....li vivevo spensieratamente, senza cognizione di causa e al massimo guardavo gli editoriali dei previsori sul medio termine
Adesso che invece seguo e partecipo attivamente ai forum, il mio umore varia a seconda di ciò che leggo dai longers......mi fido molto di ciò che dicono......e se secondo loro la situazione per tutta la durata del breve e del medio termine resterà bloccata, purtroppo è molto probabile che così sarà
Pressochè inutile quindi seguire i modelli oltre il breve termine, in quanto oltre i 7-10 giorni di distanza è tutta disquisizione teleconnettiva......inutile guardare il deterministico oltre tale limite
Anch'io...bei tempi
I cosiddetti longers li seguo anch'io ma sempre con un certo distacco, perchè pur riconoscendone la competenza, quando si tratta di lungo termine è meglio sempre andarci cauti. E non dico solo adesso eh...pensavo la stessa identica cosa anche lo scorso inverno quando si prevedeva il grande evento a metà-fine gennaio ...semplicemente le prendo come linee di tendenza possibili (ma mai probabili). Quanto ai modelli di stasera...boh, non ci capisco più niente...hanno spostato di nuovo il centro dell'hp più a est così diventa subito più ingombrante...capiremo meglio domani mattina mi sa