Valanga sul rifugio Agostini, le immagini | Montagna.TV
Valanga sul rifugio Agostini, le immagini
25 febbraio 2014 - 11:48 | Autore: Pamela Calufetti
Il rifugio Silvio Agostini dopo la valanga che si è abbattuta sulla struttura (Photo courtesy of Protezione Civile del Trentino)SAN LORENZO IN BANALE, Trento — Una valanga si è abbattuta sul rifugio Silvio Agostini, nelle Dolomiti del Brenta, danneggiandolo in maniera seria. La scoperta è stata fatta durante una ricognizione aerea della Protezione Civile e oggi ci sarà un’ispezione da parte dei gestori per valutare i danni.
L’Ufficio Previsioni e pianificazione della Protezione civile del Trentino ha pubblicato nella serata di ieri sulla propria pagina Facebook alcune fotografie scattate sulle Dolomiti del Brenta. Le immagini ritraggono il rifugio Silvio Agostini (2405 metri), danneggiato e quasi completamente ricoperto di neve.
Secondo le prime informazioni, pubblicate dal Trentino-Corriere delle Alpi, proprio ieri una valanga si sarebbe abbattuta sulla struttura della Val d’Ambiez, creando una frattura molto evidente sopra il secondo piano che potrebbe aver fatto collassare la parte sovrastante. Purtroppo la neve impedisce di valutare con precisione il danno, ma già oggi, sempre secondo il quotidiano, un gruppo della Società alpinisti tridentini (Sat), che gestisce la struttura, salirà in quota.
Il rifugio Agostini è solo una delle strutture ricettive d’alta quota danneggiate dalle valanghe prodotte dall’enorme quantità di neve abbattutasi sul nord-est. Nelle scorse settimane infatti un distacco ha sventrato il rifugio Francesco Petrarca, in Alto Adige, mentre il Rifugio Chiampizzulon, in Friuli, ha subito danni a serramenti e arredi.
Avalanche on Cheget 2011 HD - YouTube
...che scuola bisogna fare per fare lo sparavalaghe?????
corsi AINEVA 2a e 2b, fatto lo scorso anno, bellissimo
ovviamente non c'è mercato ma culturalmente molto utile ed interessante
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Dopo quella scesa la settimana scorsa è scesa un'altra valanga sulla strada per il passo Giau, sempre in località Zonia, q. 1700 m.
26_02_giau.JPG
fonte: FB
Colpita per l'ennesima volta anche la zona di Arabba: una valanga si è abbattuta sulla strada per il paesino di Cherz (la seconda in 10 giorni) e un'altra ha divelto una fila di paravalanghe in zona P.so Campolongo.
26_02_campolongo.JPG
fonte: Corriere delle Alpi
il 24 è poi scesa un'altra valanga sul versante Trentino del Fedaia (Sòra Col Mer, il canalone che scende dal Sasso Cappello, per chi conosce) di fatto ri-isolando il Passo. Infatti dal versante Veneto stanno ancora lavorando. Nota positiva: dopo 21 giorni è finito l'isolamento della frazione di Somor, comune di Falcade.
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
1) ..... anche noi ci difendiamo bene, più tecnologici, anche se preferisco l' obice
Monster Avalanche Sella Nevea HD - YouTube
2)
La mia era una battuta sull'uso dell artiglieria per provocare distacchi controllati:
voi che tipo di corso avete espletato ???
Segnalibri