Rieccomi qua dopo la sbornia nevosa, davvero vergognosa, di queste lande.
Io comincerei a guardare, non tanto con intento previsionale quanto per ciò che mostra, questa carta.
gfsnh-2012020212-0-192.png
Si vede una poderosa pulsazione americana le cui eventuali conseguenze saranno tutte da valutare.
In compenso sulle nostre lande l'afflusso orientale molto freddo continuerebbe fino a data da destinarsi.
La domanda è: come evolverà quella pulsazione? Riuscirà a lavorare in sinergia con l'atlantico? Nel caso 'sto mese rischia di passare agli annali.
ECMWF invece è di avviso differente.
Se non erro pure lui son già 2 run di fila che vede l'afflusso orientale continuare a tempo indeterminato; però il blocco atlantico lo posizione un po' più a W, tanto basta da far sì che l'aria fredda in fuga occidentale attivi una depressione mediterranea piuttosto a W (si vedeva meglio ieri sera).
Se così fosse il finale sarebbe in linea con varie evoluzioni passate: la depressione risale verso NE portando correnti umide meridionali con nevicate prima da scorrimento ovunque fosse possibile e poi sui monti a chiudere l'episodio freddo.
Son curioso.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
non male la dinamica che mostra ukmo.
Rukm1441.gif
quella LP inglese potrebbe insinuarsi fra le 2 HP.
ci sto sperando. sarebbe un bel botto.
le ens tra l'altro sono molto simili come dinamica nello stesso range delle ukmo.
fatemi capire una cosa, perchè mai dovrebber alzarsi così tanto le termiche se non c'è fohn?
![]()
Perchè c'è?![]()
Infatti, son correnti da N![]()
Io comunque non ho ancora perso la speranza che possa finire in modo simile a questo. Ovviamente non è una questione di giorno, ma di modalità.
ECM1-240.GIF
Segnalibri