Pagina 19 di 206 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 2054
    Brezza leggera L'avatar di filneve
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 30-01-2012 a...........

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    ma se tu parti, il blizzard lo vediamo anche noi!!!!\as\
    Qualcuno sa darmi un accumulo, ovviamente indicativo (Circa), del blizzard del febbraio del 56 in città ed ad W della città?
    10 febbraio intervallo orario 0.00 - 4.00. Tormenta di neve, 20 cm di neve con venti fino a 37 km/h a caselle da nne e temp. precipitata da -2 della sera prima a - 8 durante il blizzard. In seguito continua a nevicare ma con pause e minore intensità sino a cumulare 36 cm a Torino città al giorno 11 febbraio...(tratto dal "Clima di Torino" pagg. 843- 848..)
    dopo la nevicata i giorni seguenti il freddo fa storia..

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da filneve Visualizza Messaggio
    10 febbraio intervallo orario 0.00 - 4.00. Tormenta di neve, 20 cm di neve con venti fino a 37 km/h a caselle da nne e temp. precipitata da -2 della sera prima a - 8 durante il blizzard. In seguito continua a nevicare ma con pause e minore intensità sino a cumulare 36 cm a Torino città al giorno 11 febbraio...(tratto dal "Clima di Torino" pagg. 843- 848..)
    dopo la nevicata i giorni seguenti il freddo fa storia..
    ad ovest di torino....quei 20 cm ...insomma..proviamo ad immaginarli..

Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Menzionato
    0 Post(s)

Ora Renato vatti a vedere, negli archivi delle mappe di wetterzentrale o meteociel, la moviola d'ingresso della goccia fredda...
    Perchè la goccia fredda in quota non fa la classica imbucata in pianura padana da Est/Sud-Est...
    Lo noti anche te?
    Si, premesso che nutro qualche piccolo dubbio sulla reale corrispondenza al vero (nel dettaglio) delle mappe di reanalisi, sopratutto se si va indietro con i decenni, faccio però notare che l'ingresso era significativo per le correnti al suolo, che riuscivano (quelle si) a risalire tutta la pianura padana, con ingresso franco da ESE. La goccia fredda può anche transitare leggermente più a Nord (all'incirca sulle Alpi) della Valle del Po (un pò come accadde nel dicembre 2001), ma non può comunque avere il suo fulcro troppo a settentrione, per generare una corrispondente configurazione al suolo che permetta il sopracitato ingresso nei bassi strati da ESE.

Poi diciamo che il transito di una singola goccia fredda /vortice di limitate estensione provoca ripercussioni al suolo diverse dalla risalita di un "bombolone" di estensioni così ampie come quello prospettato attualmente dai modelli per i prossimi giorni.
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

dadamog
    Ospite

ad ovest di torino....quei 20 cm ...insomma..proviamo ad immaginarli..

Ciao... Santa Rita dove ?

Io sono in Via Gorizia...

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

wOW...Nimbus fantastico...
    vieni bella, vieni da papà...\as\
    ragazzi ma qualcuno che vorrebbe fare qualche foto domani ?
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dadamog Visualizza Messaggio
    Ciao... Santa Rita dove ?

Io sono in Via Gorizia...
    Corso Agnelli angolo via san Marino

Burrasca L'avatar di rik14
    Menzionato
    0 Post(s)

Oh ma certo che sei eh...
    Con quella goccetta li, fare tra 10 e 20cm ad W di Torino e farne 10 sparsi nel torinese è un gran bell'affare...cioè non so se mi spiego...
    a volte non riesce a farli con minimi della madonna....vedi fine novembre 2008

Cioè, paragonato all'evento che ci aspetta sono signor accumuli...
    io mi prendo tutto, io credo agli over 10cm freschi farina 00 dalle mie parti...
    scusami sono stato frainteso nello scrivere... volevo intendere che l'evento che abbiamo vissuto è stato veramente molto rilevante e quindi può far perdere di vista eventi più piccoli che però senza di questo che l'ha preceduto sarebbero stati eventi molto importanti... lo so non sono bravo ad esprimermi con lo scritto

Menzionato
    0 Post(s)

Corso Agnelli angolo via san Marino
    la vista della collina oggi dal sesto piano dove abito è orgasmatica!

Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    da tenere presente che i 10cm di neve previsti con le termiche presenti, nn sono da paragonare ai 10cm della neve caduta ieri in giornata, decisamente umida pesante e quindi compatta...ieri 10mm di acqua nn equivalevano a 10cm di neve perchè le T erano leggermente sopra lo 0°C...domani con T sottozero e neve asciutta e leggera 10cm di neve li fa con 5mm di acqua, perchè il manto è pieno d'aria e meno consistente
    Questo certamente. In centro città partiamo un po' svantaggiati termicamente e speriamo che i mm effettivi che avremo, ci bastino a creare un manto dell'entità proposto dall'ottimo previsore Claudio Castellano.
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wetter Visualizza Messaggio
    Si, premesso che nutro qualche piccolo dubbio sulla reale corrispondenza al vero (nel dettaglio) delle mappe di reanalisi, sopratutto se si va indietro con i decenni, faccio però notare che l'ingresso era significativo per le correnti al suolo, che riuscivano (quelle si) a risalire tutta la pianura padana, con ingresso franco da ESE. La goccia fredda può anche transitare leggermente più a Nord (all'incirca sulle Alpi) della Valle del Po (un pò come accadde nel dicembre 2001), ma non può comunque avere il suo fulcro troppo a settentrione, per generare una corrispondente configurazione al suolo che permetta il sopracitato ingresso nei bassi strati da ESE.

Poi diciamo che il transito di una singola goccia fredda provoca/vortice di limitate estensione ripercussioni al suolo diverse dalla risalita di un "bombolone" di estensioni così ampie come quello prospettato attualmente dai modelli per i prossimi giorni.
    Per la parte in blu concordo...
    Il mio tentativo era farti e farvi ragionare sul transito del nocciolo in quota...
    Io pensavo che dovesse imbucarsi perfettamente in PP per poter produrre...invece...
    Ovviamente se le mappe degli archivi sono abbastanza attendibili...

Comunque le isobare sono prevalentemente da Est, con leggerissima componente da SE...In alcuni run dei modelli di questi giorni si nota la medesima componente al suolo, che non è nettamente da SE (seconde me)...

Questo per dire che poterbbe anche fare comunque qualcosa veramente buono anche senza avere la perfezione, magari non un 56bis (non mi oso mai pronunciarlo), però...

Volevo farvi ragionare su questo!
    A voi aggiungere qualcos'altro!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •