Se con le attuali SSTA atlantiche e con getto non proprio dormiente, cade una goccetta proprio lì e si isola in cutoff io smetto ufficialmente di guardar carte meteo e simili e mi ritiro nelle stanze del cazzeggio perchè vuol dire che non ho capito una fava di nulla, che non ci sono speranze che capisca mai una fava di nulla e che chi muove la circolazione generale è un gran figlio di baldracca.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mi chiedo perchè in una situazione di eguale meridianità, le rimonte del resto del mondo non godano di termiche così alte
Non è solo questione di GW (che naturalmente è la causa prima dell'aumento delle ondate di calore), ma in tutto questo siamo comunque i più sfigati dell'intero emisfero
Non ho ancora capito se dipende dal fatto che siamo a diretto contatto con il deserto africano (che gli altri non hanno) o se è questione di persistenza di configurazioni
Per esempio tutti i santi anni si forma quella schifosa depressione chiusa in Atlantico, che si piazza lì e non si smuove per settimane
C'è un motivo preciso per cui tutti gli anni regolarmente si mette in quella posizione?
Tra l'altro da quando è diventata così insistente guarda caso sono diminuite le rimonte con asse S-Italia-Balcani e aumentate a dismisura quelle dirette in Europa centrale \fp\
Eh ... Magari è quello ...
Vai a vedere le T850 nelle avvezioni calde a valle dei deserti e vedrai che non sono tanto diverse anzi ...
Veramente una "LP chiusa che si piazzi lì per settimane" sono eoni che non si vede ...
Ho sempre pensato che fosse quello...nessun altro al mondo alle nostre latitudini ha deserti caldi così vasti a 1500 km di distanza
Sulla depressione chiusa in atlantico intendo questo
Sono presenti in moltissime ondate di calore
Rrea00120030805[1].gifRrea00120060720[1].gifRrea00120080730[1].gif
![]()
Cioè aperte.
Se cerchi "vulnerabilità atlantica" in stanza nazionale di quella configurazione se ne è discusso a iosa.
Ma non ha niente a che vedere con una goccetta / cutoff sprofondante in est-atlantico come mostrato nelle GEM qui allegate.
Pur non potendo generare avvezioni così intense come un "cutoff su misura" è molto peggio. Questo sì tende a incancrenirsi specie se supportato dalle SSTA ...
E' vero che abbiamo un deserto enorme e molto caldo a poco più di 1000 km di distanza verso S.
Ma vorrei ricordare che,parimenti, alla stessa distanza verso W-NW abbiamo anche l'oceano Atlantico, che dispensa depressioni in serie e dovrebbe apportare un clima decisamente mitigato; cosa che ad esempio più a E di noi non hanno (vedi zone di pianura tra Ucraina,Russia meridionale e Asia Centrale x dire). Quindi se sotto un lato abbiamo buoni motivi x essere sfigati sotto l'altro no...
E' solo ed esclusivamente una questione di pattern secondo me, legata molto ai cicli dell'AMO e delle SSTA Atlantiche di conseguenza... Fateci caso: negli anni '40 si sono avute estati calde quasi come queste, negli anni '70-inizio '80 ci son state le estati più fredde del XX secolo e negli anni '00-inizio '10 il contrarioè un andamento teleconnettivo ciclico che ci espone a tratti molto di più alle influenze Atlantiche e a tratti molto più a quelle Africane
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
gfs12 è una mazzata colossale. \fp\
speriamo non vada così.
Plausibile
E' un po' come un braccio di ferro tra l'HP africana e l'atlantico
In periodi di AMO+ l'atlantico caldo non è in grado di formare quelle belle depressioni persistenti come invece accadeva nei periodi di AMO-
Anzi...è più facile avere di questi tempi quegli odiosi cut-off a largo della penisola Iberica con onde calde semipermanenti verso l'Europa
PS Spero di non aver detto cose che facciano irritare Bax![]()
In che senso "aperte"? ...a me sembra che le isobare siano concentriche. Ciò significa che la depressione è isolata, non ha più alimentazione fredda e tende a colmarsi in mezzo all'Atlantico
Ed è quanto di peggio si possa avere in ottica estiva per noi perchè il processo di colmamento può essere lento e doloroso (per noi)
Segnalibri