Molto male GFS, molto bene Reading con uscita dalla caldazza Martedì p.v. sotto temporali a iosa per gran parte del nord (per la mia zona il passaggio 168-192 ore di ECMWF è fenomenale per avere ts come si deve) e successivamente Atlantico fresco e instabile fino a fine run.
In periodi di orrore come questo farei la firma perchè andasse così, anche a costo di patire il caldo assurdo fra Sabato e Lunedì (si rischia davvero di avvicinare i 40°C con i run serali in moltissime zone del NE soprattutto Domenica, cosa assurda dopo i quasi 38°C qui nel ferrarese la scorsa settimana \fp\).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Gem pazze.
Rgem1201.gif
Rgem1202.gif
vi prego ditemi che gfs18 sta scherzando.
Se guardi solo il cuore lo sono sempre.
Se fosse isolata e senza alimentazione fredda di sicuro si colmerebbe e verrebbe sostituita da altro per definizione. E invece mi pareva che il presupposto fossero robe che durano settimane.
Non guardare solo le carte colorate a 500 hPa; sugli archive di meteociel te le plottano tutte assieme, con in particolare la carta della JS che aiuta non poco a capire se una figura è alimentata o meno.
L'ultimo caso, il 30/07/2008 è un caso di chiusura e infatti dopo appena 5 gg là c'è una palude barica, la depressione scivola sul jet-streak sottostante e si ritrova in mezzo all'europa.
Quella di agosto 2003 è ben sostenuta.
Le nostre depressioni non sono uragani, lapalisse docet di nuovo, e senza alimentazione fredda alle medie latitudini atlantiche muoiono.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
gfs06 abominevole....fra sabato e martedi potrebbero cadere dei record fra emilia e NE.
\fp\
Anche lì sono messi "alla grande" con le ondate di calore...non hanno il deserto del Sahara che è una caldera naturale, ma non hanno nemmeno il mare che mitiga le avvezioni calde che arrivano dall'America centrale
Arrivasse dai Caraibi probabilmente l'avvezione calda arriverebbe con termiche un po' più mitigate
Beh quando vedi quei valorì lì nel SW degli USA..sono valori falsati dai rilievi, in pratica la +30° che si vede corrisponde grossomodo alle T che si registrano al suoloche lì si trova appunto a 1500 m e oltre (più in basso ovviamente si sale di più, Phoenix dovrebbe avere 41° di media max a luglio).
Dove non ci sono rilievi ovviamente il discorso è diverso, comunque dove vedi la +30° nel bel mezzo degli USA sono previsti 39°-40° di max \as\ (a latitudini più elevate di quelle delle Alpi)
Segnalibri