Non sarà forse il massimo della vita ma rispetto allo 00 un sensibile miglioramento c'è stato.
E occhio che le termiche son buone per arrivare molto in basso come quota...
Allegato 280926
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
niente...getto canadese troppo forte, spiana l'HP atlantica e si getta verso l'europa...by GFS06z
NGP06z invece ottimo per il week end...per quel che valgono! \fp\\o\
nogaps-0-96.pngnogaps-1-96.pngnogaps-2-96.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
riuscirà ad arricciarsi il getto in uscita dall'islanda? l'atlantico potrebbe di nuovo chiudere la porta...
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Direi che dopo questa passata più umida e la successiva più fredda (da inquadrare ancora i dettagli) il trend sembra abbastanza determinato: sarà una successione di semionde nordatlantiche-polar marittime più o meno profonde. Avesse ragione GFS06Z sarebbe una circolazione destinata a durare 2 settimane.
Situazione potenzialmente buona per tutti se le semionde si approfondiranno nei post giusti nella loro successione.
E adesso mi raccomando: tutti a lamentarsi perchè quella a 384h è troppo a E (o troppo a W)...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
speriamo... io davvero alcune carte nn le capisco(o meglio nn capisco come i calcoli li facciano andare in quella direzione)... ecmwf x esempio nel giro di 24h dalle 192h alle 216h passa da una 995hpa a largo dell'irlanda a una 960 nn si capisce bene.. poi quel naso anticiclonico fisso sul nw nn lo capisco come possa formarsi senza far passare un fronte magari debole e veloce 6-10h ogni 24h...
ma x tornare in uno spazio temporale più vicino visto che stiamo parlando del fine settimana, nn mi spiego come nn faccia a formare una depressione sul ligure anche solo x qualche ora questa carta... ha un'autostrada senza traffico davanti a se x tuffarsi dalla parte giusta, x di più attirata dalla depressione già sull'italia, hp abbastanza lontano x nn rompere, canadese che nn gira abbastanza a mille x far spanciare l'azorre... e gfs è molto simile...
Recm1201.gif
io spero già prima... nn perdo la speranza x il fine settimana, ma se così nn fosse nn mi capacito ceme nn possa entrare come dicevo prima anche sl una passata di 6-12h già verso il 5o il6dicembre... la strada a vedere la situazione che danno i gm sembra tipo inverno 2000-2001 con nevicate quella stagione molto atlantiche e sempre al limite... qui invece a vedere la situazione mi pare simile e ci possano essere buone nevicate nel giro delle prime 2settimane di dicembre con termiche meno al limite vista la situazione di bacino freddo che si verrà a creare sul centro nord europa e visti quei nasi di hp prima e dopo fronte molto secchi da favonio e aria cmq fredda... la situazione mi pare ideale, poi se nn va a buon fine sarà il solito fattore S xkè nn vedo come nn possa essere così
Segnalibri