Quello che ha scritto Gio è un'osservazione molto interessante, spesso ho notato che anche x la mia zona più che il posizionamento del minimo conta quanto sia aperto e quanto siano tese le correnti (meno lo sono meglio è qui in mezzo alla pianura).
Un esempio che mi viene in mente x la mia zona è proprio lo scorso febbraio: minimi che capitavano bassi neppure troppo, ma davvero troppo aperti verso NE e che quindi han di fatto portato un divario notevolissimo tra bassa e alta pianura emiliana orientale (qui 33 cm, a BO quasi un metro).
Mentre spesso con minimi più bassi ma correnti meno tese si son visti accumuli pressoche simili tra le due zone.
Nel frattempo 12z pressoche analogo allo 06 a 78 ore, forse un filinino più a SW il minimo ma proprio poco.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A 90 ore effettivamente il passo a S l'ha fatto...
Correnti nettamente più sciroccali con questo run e minimo che, x la gioia del Valmossino, mi sembra più chiuso![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E' finito in cantina col 12Z... Giusto per aumentare un po' la caldana...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Che razza di Genova LOW c'è a 102 ore \sk\
Run con precipitazioni intense su gran parte del nord (compresa l'Emilia, che negli ultimi run era in bilico) ma termiche davvero altine, specie sul NE.
Oltre i 2000 sono a posto fino a Maggio![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Bisognerebbe ammazzare chi ha schedulato le prove del GP contemporaneamente a GFS12Z...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Segnalibri