Dati centenari ce n'è davvero pochi in giro. Stante questo, come fai ad affermare che quelli fossero stati periodi particolarmente nevosi? Dati o sensazioni?
In generale, comunque, gli anni 60 furono parecchio secchi, a differenza dei 70 e anche degli 80. Per quel che valgono, questa è la (scarsa) nevosità decennale di Oropa, che però è ovviamente indicativa solo per una zona limitata (tra VDA orientale, Sesia e Ossola centrale):
Anni 20: 247 cm
Anni 30: 327 cm
Anni 40: 225 cm
Anni 50: 290 cm
Anni 60: 199 cm
Anni 70: 272 cm
Anni 80: 286 cm
Anni 90: 216 cm
Anni 00: 196 cm
È evidente, al di là di tutto, quanto gli anni 90 siano stati pessimi e gli 00 ancor peggio. Gli anni 60 furono poco nevosi, ma preceduti da due decenni normali o abbondanti; 20 anni consecutivi così sfigati invece non si son visti nell'ultimo secolo, purtroppo.
Fabio, zio caro..
Per le precipitazioni non possiamo davvero lamentarci..Chiudiamo questo mese,almeno qui , con accumuli che raddoppiano abbondantemente la media mensile.Sicuramente in tanti non saranno andati così bene ,ma lamentarsi proprio non si può..
Siamo ancora al 30 novembre, aspettative bianche possono essere lecite ad oggi in maniera alquanto contenuta.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Sono dati però leggermente diversi da quelli che risultano sul sito dell'osservatorio di Oropa (dove c'è un foglio Excel con la serie storica dal 1920 di t medie, pioggia e neve mensili).
Qui io ho trovato (facendo 2 calcoli banali)
- anni '80 277 cm
- anni '90 202 cm
- anni '00 211 cm
Come mai questa differenza?![]()
Solo a me sembran migliorati rispetto allo 00Z?
graphe_ens3.php.gif
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A punta helbronner si ricomincia
2012-11-30b.jpg
André
Io e lo Zione optiamo per questa:
ImageUploadedByTapatalk1354276523.218489.jpg
Segnalibri