GFS 06 ma ancor di più ECMWF 00 (almeno secondo me) sono davvero da applausi, non vedo l'ora di salire su e vedere quanta ne butta con quella roba sulle Dolomiti sia mercoledì-giovedì che anche col passaggio successivo di Sabato-Domenica (che comunque è ancora da inquadrare bene naturalmente eh, ma di primo acchito mi pare buonissimo per molti).
Non so se sia stata già postata ma beccatevi questa media ENS GFS:
gens-21-1-150.pnggens-21-1-162.pnggens-21-1-168.png
Caro DOC, da emiliano - anche se della bassa e col cuore dolomitico- ti dico che secondo me una media così è ottima anche x noi. Idem dicasi per ECMWF (GFS 06 già di meno, ma col minimo un po' più basso ne riparliamo...). Chiaramente per chi è consapevole di abitare in Emilia e non nella Carelia: mappe che riempirebbero di neve l'Appennino Settentrionale oltre i 1000 metri a inizio dicembre non si possono certo buttare via,anzi
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Come direbbe Pizzul... "tutto molto bello", a patto che:
- si intensifichi l'ingresso secco a tutte le quote per il 29-30 c.m.
- i minimi, ora in buona posizione, non diventino dei cicloni chiusi e cutoffino in Iraq
Se vengono rispettate queste condizioni, possiamo sognare per la prima volta in questa stagione
Naturalmente non possiamo esimerci dal rammentare che il teorema-beffa del prealpino è sempre lì pronto a trovare applicazione
Arpav Dolomiti
martedì 27: nella notte cielo coperto e deboli piogge sparse sulla maggiore parte dei settori. Un po' di neve cadrà oltre i 1500/1700 m. Già nella mattinata sulle Prealpi e dal pomeriggio sul resto del territorio montano, il tempo peggiorerà sensibilmente con precipitazioni via via più diffuse e intense. Il limite delle nevicate si assesterà sui 1600/1800 m, ma potrà scendere temporaneamente fino sui 1300/1500 m nelle valli dolomitiche più chiuse in tarda serata e nella notte in caso di fenomeni intensi. Sono previsti da 20 a 30 mm24/h con altrettanti cm di neve sopra i 2000 m, sotto tali quote i quantitativi saranno più modesti.
Precipitazioni: probabilità molto alta (100%).
Temperature: minime in aumento e massime in leggero calo. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 4°C, a 2000 m min 0°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 1°C, a 3000 m min -6°C max -5°C
Venti: nelle valli deboli variabili; in quota da tesi a forti da Sud Sud-Ovest, a 20-40 km/h a 2000 m, 45-60 km/h a 3000 m.
Tendenza
mercoledì 28: persistenza ed intensificazione del maltempo con diffuse e abbondanti precipitazioni di moderata intensità, a tratti anche forti sulla fascia prealpina e sulle Dolomiti meridionali. L'avvezione d'aria sciroccale determinerà un aumento delle temperature massime con conseguente rialzo del limite della neve, che dai 1400/1600 m notturni, localmente anche i 1200 m nelle valli più chiuse, potrà toccare i 1800/1900 m nel momento più mite della giornata. Ma in serata, con l'arrivo di aria più fresca in quota, il limite si abbasserà di nuovo, specie nel corso della notte. Venti da moderati a forti da Sud Sud-Est in quota.
giovedì 29: tempo ancora in parte perturbato fino al primo pomeriggio con precipitazioni diffuse di debole/moderata intensità. In seguito il cielo rimarrà coperto, ma i fenomeni saranno sempre più deboli e sparsi. La neve cadrà fino sui 1000/1300 m, localmente a quote più basse sulle Dolomiti. Nel tardo pomeriggio/sera fenomeni in esaurimento. Calo termico. Venti inizialmente da Sud-Est, tendenti a disporsi da Nord-Ovest. Previsore: R.L.Th.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ecco gli spaghi delle Cozie vogliamo guardare il pelo nell'uovole isoterme sono un pelo altine lo scirocco sara poderoso
sacrificherei una manciata di mm per avere almeno un paio di gradi in meno
Non vedo l'ora di vedere sul Sat lo "snowcover"
delle Alpi
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
rispetto allo 00 si perde l'approfondimento del minimo da 990hpa sul ligure per mercoledì,ma restano sempre signore carte![]()
Non preoccupatevi per noi..come dice il nostro Giorgione, stiamo comunque (almeno personalmente) seguendo con piacere i "vostri" thread alpini felici di una configurazione meteo che spargerà polvere bianca quasi ovunque e quasi fino al piano..
La passione meteo è sempre viva e prende vigore anche da felicità altrui..e anche se noi romagnoli rimarremo quasi costantemente in ombra e con correnti e termiche relativamente "calde"..
Un meteo in bocca al lupo a tutti voi..![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Esatto... incassiamo la sciroccata ormai molto probabile, che è già buona cosa. Per il dopo, secondo me, almeno finchè il primo peggioramento non sarà in corso o addirittura passato, non si potrà essere sicuri dell'evoluzione... a seconda di come andrà il primo, avremo un'aggiustamento del tiro che andrà a definire quelli successivi. Ovviamente speriamo positivamente.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
non capisco perchè guardare ad una settimana, invece di concentrarsi sul passaggio perturbato a 48 ore, il quale, statisticamente, ha molte più probabilità di realizzarsi
se poi nevica "solo" a 1000-1500 metri, chi se ne importa
avercene di occasioni così, tutti gli anni, con le montagne già ben innevate in quota in alcune zone (dal cuneese alla val di susa)![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri