1600m è altino in effetti...vedremo
secondo me nel momento più caldo non si andrà oltre i 1300m...e se le prp fossero già nevose ed intense prima sicuramente la qn sarà più bassa anche dei 1300
André
spero che esagerino con la QN così alta, sarebbe neve umida fino a 1900 m, e se fossero grandi quantità ci sarebbero rogne non da poco (valanghe)![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
vorrei fare un appunto cercando di non scrivere baggianate e spero possiamo aiutarmi. ci fu un capodanno (non ricordo se tra 2009/2010 o l'anno prima) in cui nevicò la sera/notte proprio dell'ultimo ( mi ricordo bene che nevicò molto in veneto al piano) dove se non erro nevicò con un WSW, una configurazione simile a questa. e se non era capodanno mi ricordo un qualcosa di simile. il radar non vedeva NIENTE, totalmente spento e mi venne spiegato che la precipitazione si "creava" al di sotto della quota dove il radar sondava (tipo sotto i 2000/1500m). a me sembra una situazione simile. in alto avremo addirittura una curvatura anticiclonica, ma in "basso" avremo umide correnti da WSW (e anche da SW in alcuni frangenti) provenienti dall'atlantico, quindi belle cariche di umidità. spiegherei così tutte le precipitazioni che si vedono nei LAM.
invece mi ricordo un giorno di febbraio di pochi anni fa quando fece 15cm UMIDISSIMI grazie ad un omotermia ESAGERATA. andò avanti a nevicare molto oltre di quello che era previsto.
Si vis pacem, para bellum.
nono roby, diversi anni fa (andavo ancora al liceo e non ero né in 4 né in quinta. almeno 5 anni fa). magari non era febbraio eh, però, tanto per dire, la foto che avevo prima come avatar con me che tiravo una palla di neve (e mi sa che avevo preso un prof tra l'altro) era di quel giorno.
Si vis pacem, para bellum.
Io dei radar non mi sono mai fidato, troppe volte mi trovavo soto al nulla ed invece stava magari butando giù 10 cm all'ora..."girava voce" che anche se la nevicata avveniva con temperature basse e quindi con fiocchi "secchi" il radar non vede nulla..
André
era il 2005/2006 credo...qui fece circa 40/50 cm in quell'episodio
André
Zione🐖, vuoi vedere che facciamo l'accumulo del decennio con un po' di culo? Per le termiche confidò nel fedele SW![]()
Segnalibri