Perfettamente d´accordo
- fine nov. inizio dic. 2008 è stata la classica botta di culo: una serie di peggioramenti ancora autunnali che hanno trovato un cuscinetto freddo che ha resistito stoicamente e le conseguenze se le ricordano tutti
- il periodo da Natale all´epifania non ha mai (a parte l´eccezione che conferma la regola, forse il ´96) visto nevicate con grandi accumuli (tipo quelle storiche da mezzi metri e oltre)
- prima di natale, intorno al 20 arriva spesso la perturbazione che porta inizialmente la neve fino in pianura, ma seco (che parolone) porta poi aria mite e pioggia fino a quote indecenti
A parte il primo punto, gli altri due, oltre che da esperienze personali, li ho presi e memorizzati dagli appunti del vecchio comandante della stazione forestale di Nova Levante, dove lavoro, e che segnava il tempo giornalmente dal ´72 o ´73.
C´è una frequenza di questi episodi che non può essere frutto del caso o della sfortuna, come spesso si è portati a pensare
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Ottimo aggiornamento![]()
Se lo 00Z mi piaceva poco, il 6Z mi fa letteralmente ribrezzo fino alle 72h.
Correnti ancora più dritte e GPT più alti.
Speriamo che 'sti 5-6gg passino in fretta... E non aggiungo altro...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma penso solo io che lo 06 aumenti le precipitazioni ma scaldi maggiormente dello 00 e che venerdì sera è pioggia su tutte le pianure?
PS: Specifico che sto parlando da milanese prima che partino le lamentele su quanto detto...
Ultima modifica di moli89; 12/12/2012 alle 11:05
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Il bolognese qui è OT.
Per le dolomiti venete in generale, ovviamente.
Accumuli irrisori e ZT che vola oltre la "quota limite" di 1750 m.
Il peggio del peggio insomma.![]()
Cos'è successo? Si è trasformato tutto in scirocco? Se così fosse vado a farmi un giro in stanza rosari.
stanza rosari?... la scuola di Mazzarri e Moratti, insegna che serve piangere un po', visto lo 06z...cmq il buco è "die hard"![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri