Lungi da me il voler recitare la parte del pessimista cosmico.
Sono tutt'altro, lo sapete.
Però bisogna essere anche realisti e guardare oggettivamente all'evidenza delle carte.
Un elettroencefalogramma così piatto non lo ricordo da lustri:
MS_1146_ens.png
Se a ciò aggiungiamo la coda di Reading....
Io con questo non sto dicendo che l'episodio, anche serio, non ci potrà essere..
Ma l'inverno, quello vero, quello delle giornate fredde nei giorni di minor luce, della neve che si posa ovunque restandoci anche dinanzi ai raggi del malefico satana giallo, quello, mi spiace dirlo, con queste prospettive è andato.
Felicissimo di essere smentito.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
eh sì Michele, fino a data da destinarsi ci tocca un periodo infausto, pochi cazzi. però la cosa che mi lascia un po' sereno è che le temperature (a parte oggi) non saranno così deleterie in quota. quindi almeno sui monti non verrà fatto chissà quale danno.
la speranza è che domani ne possa buttare un po' sopra i 1500m su Alpi e Prealpi. poi si vedrà, va sempre detto che basta un cavettino del menga per portare sbiancate decenti sui monti. se parliamo di Pianura invece c'è un bell'arrivederci al prossimo mese, chissà quando, per cosa, e perchè \as\
PS: un elettroencefalogramma così piatto lo abbiamo visto già solo in dicembre dello scorso anno e buona parte di gennaio con termiche anche ben peggiori (ricordo che a fine dicembre a volte non si riusciva a sparare nemmeno di notte a quote medio/basse).
un felice Natale a te Michele e a tutti voi. almeno se magna come matti![]()
Si vis pacem, para bellum.
In realtà non sono d'accordo col Doc su un particolare: che non si vedevano da lustri.
Lo scorso anno è stato così da dicembre e febbraio; e per i monti pure a febbraio...
Purtroppo la fase di "pausa" è nei modelli da gg e gg e bisogna sbatterci il muso. Il che non vuol dire che le semiondulazioni in transito non possano produrre qualcosa di volta in volta; ovviamente niente di che.
E comunque la coda di ECMWF non è certo peggio di quella di GFS.
E visto che tocca guardare alle code dei modelli se dalla situazione oscena o semi-tale delle 240h si arrivasse davvero alla coda di GFS...
Tanto visto che c'è parecchio tempo da perdere un'occhiata gliela si può dare. Giusto per vedere se verrà riproposta nei prossimi run.
gfsnh-0-360.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Cosmo per domani:
grande.gif
Sembra incredibile, ma quel picco fra 30 e 40 mm pare proprio il classico nucleo temporalesco estivo su alta brianza. Non saprei come altro spiegarlo tranne che come fenomeno convettivo. Il che, onestamente, fa inorridire.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Lo scorso anno, almeno qui, si è andati sotto zero tutti i giorni e non è caduta una goccia di pioggia.Tutto ciò che è venuto dal cielo si è presentato in terra allo stato solido.
Non che si pretenda che vada sempre così, ma se mi cita lo scorso inverno allora rispondo così.
E con questo non sto dicendo che lo scorso inverno sia stato tramandato ai posteri, sia chiaro.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Io so che lo scorso inverno in tutta la valle dell'ansiei (e quando dico inverno intendo dall'01/11 al 30/04, non l'inverno meteo nè quello astronomico) l'accumulo medio è stato di 72cm (ma possiamo anche aggiungere 10 cm di sicurezza...) di precipitazione nevosa, meno di 8/10 di quanto caduto a BO in una settimana a inizio febbraio...
Per le dolomiti venete penso sia stato il peggior inverno dalla fine dell'ultima era glaciale. E al danno della mancanza di precipitazioni si aggiunse la beffa del tempo umido tiepido praticamente fino alle soglie del Natale tanto che alcuni impianti in quota sono rimasti chiusi. E non era successo nemmeno nel 2006-07.
Se una roba come lo scorso anno non si presenta mai più non piange nessuno in zona.
Intanto giusto per tornare a noi l'n-esima dimostrazione che certe valli termicamente sono fortunate a prescindere. Peccato che l'aggiornamento GFS-iano odierno sia più stitico di uno nato senza ano...
_fzlm.cgm055.gif
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
scusate se l'ho pubblicato anche sul nowcasting piemontese ma e' giusto per respirare un po di inverno in un periodo magico come il natale
fa troppo freddo per nevicare, il famoso detto popolare che mi fa inorridire \fp\
Temperature Oymyakon - current weather - WeatherOnline
oppure per una nevicata piu' consistente
current weather - Verkhoyansk - Russian Feder. - WeatherOnline
consoliamoci con questo in attesa di tempi migliori
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri