Pagina 562 di 572 PrimaPrima ... 62462512552560561562563564 ... UltimaUltima
Risultati da 5,611 a 5,620 di 5714
    Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Modelli live regione alpina , prealpina e affini

Lungi da me il voler recitare la parte del pessimista cosmico.
    Sono tutt'altro, lo sapete.
    Però bisogna essere anche realisti e guardare oggettivamente all'evidenza delle carte.
    Un elettroencefalogramma così piatto non lo ricordo da lustri:

MS_1146_ens.png

Se a ciò aggiungiamo la coda di Reading....

Io con questo non sto dicendo che l'episodio, anche serio, non ci potrà essere..
    Ma l'inverno, quello vero, quello delle giornate fredde nei giorni di minor luce, della neve che si posa ovunque restandoci anche dinanzi ai raggi del malefico satana giallo, quello, mi spiace dirlo, con queste prospettive è andato.
    Felicissimo di essere smentito.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Però bisogna essere anche realisti e guardare oggettivamente all'evidenza delle carte.

MS_1146_ens.png

Immagine

Io con questo non sto dicendo che l'episodio, anche serio, non ci potrà essere..
    Ma l'inverno, quello vero, quello delle giornate fredde nei giorni di minor luce, della neve che si posa ovunque restandoci anche dinanzi ai raggi del malefico satana giallo, quello, mi spiace dirlo, con queste prospettive è andato.
    Michi, sarai smentito solo se le carte cambiano entro 2-3 giorni, e si pianta quindi un bell'episodio a cavallo della Befana o poco dopo. Altrimenti... Satana guadagna gradi di elevazione di giorno in giorno...
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio

MS_1146_ens.png

Immagine

eh sì Michele, fino a data da destinarsi ci tocca un periodo infausto, pochi cazzi. però la cosa che mi lascia un po' sereno è che le temperature (a parte oggi) non saranno così deleterie in quota. quindi almeno sui monti non verrà fatto chissà quale danno.

la speranza è che domani ne possa buttare un po' sopra i 1500m su Alpi e Prealpi. poi si vedrà, va sempre detto che basta un cavettino del menga per portare sbiancate decenti sui monti. se parliamo di Pianura invece c'è un bell'arrivederci al prossimo mese, chissà quando, per cosa, e perchè \as\

PS: un elettroencefalogramma così piatto lo abbiamo visto già solo in dicembre dello scorso anno e buona parte di gennaio con termiche anche ben peggiori (ricordo che a fine dicembre a volte non si riusciva a sparare nemmeno di notte a quote medio/basse).

un felice Natale a te Michele e a tutti voi. almeno se magna come matti
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

In realtà non sono d'accordo col Doc su un particolare: che non si vedevano da lustri.
    Lo scorso anno è stato così da dicembre e febbraio; e per i monti pure a febbraio...
    Purtroppo la fase di "pausa" è nei modelli da gg e gg e bisogna sbatterci il muso. Il che non vuol dire che le semiondulazioni in transito non possano produrre qualcosa di volta in volta; ovviamente niente di che.
    E comunque la coda di ECMWF non è certo peggio di quella di GFS.
    E visto che tocca guardare alle code dei modelli se dalla situazione oscena o semi-tale delle 240h si arrivasse davvero alla coda di GFS...
    Tanto visto che c'è parecchio tempo da perdere un'occhiata gliela si può dare. Giusto per vedere se verrà riproposta nei prossimi run.

gfsnh-0-360.png
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Cosmo per domani:

grande.gif

Sembra incredibile, ma quel picco fra 30 e 40 mm pare proprio il classico nucleo temporalesco estivo su alta brianza. Non saprei come altro spiegarlo tranne che come fenomeno convettivo. Il che, onestamente, fa inorridire.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Lo scorso anno, almeno qui, si è andati sotto zero tutti i giorni e non è caduta una goccia di pioggia.Tutto ciò che è venuto dal cielo si è presentato in terra allo stato solido.
    Non che si pretenda che vada sempre così, ma se mi cita lo scorso inverno allora rispondo così.
    E con questo non sto dicendo che lo scorso inverno sia stato tramandato ai posteri, sia chiaro.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Io so che lo scorso inverno in tutta la valle dell'ansiei (e quando dico inverno intendo dall'01/11 al 30/04, non l'inverno meteo nè quello astronomico) l'accumulo medio è stato di 72cm (ma possiamo anche aggiungere 10 cm di sicurezza... ) di precipitazione nevosa, meno di 8/10 di quanto caduto a BO in una settimana a inizio febbraio...
    Per le dolomiti venete penso sia stato il peggior inverno dalla fine dell'ultima era glaciale. E al danno della mancanza di precipitazioni si aggiunse la beffa del tempo umido tiepido praticamente fino alle soglie del Natale tanto che alcuni impianti in quota sono rimasti chiusi. E non era successo nemmeno nel 2006-07.
    Se una roba come lo scorso anno non si presenta mai più non piange nessuno in zona.

Intanto giusto per tornare a noi l'n-esima dimostrazione che certe valli termicamente sono fortunate a prescindere. Peccato che l'aggiornamento GFS-iano odierno sia più stitico di uno nato senza ano...

_fzlm.cgm055.gif
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

scusate se l'ho pubblicato anche sul nowcasting piemontese ma e' giusto per respirare un po di inverno in un periodo magico come il natale

fa troppo freddo per nevicare, il famoso detto popolare che mi fa inorridire \fp\

Temperature Oymyakon - current weather - WeatherOnline

oppure per una nevicata piu' consistente

current weather - Verkhoyansk - Russian Feder. - WeatherOnline

consoliamoci con questo in attesa di tempi migliori

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Cosmo per domani:

grande.gif

Sembra incredibile, ma quel picco fra 30 e 40 mm pare proprio il classico nucleo temporalesco estivo su alta brianza. Non saprei come altro spiegarlo tranne che come fenomeno convettivo. Il che, onestamente, fa inorridire.
    Come volevasi dimostrare 5-10mm a dir tanto....che ciofeca di peggioramento....le premesse 4gg fa erano altre....
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Cosmo per domani:

grande.gif

e vabbeh, ci becchiamo sto temporalone \as\ scherzi a parte, lo ZT per cosmo lo hai? mi interessa sapere se possa nevicare almeno sopra i 1500m sulle Prealpi.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •