Effettivamente la mappa da te postata Michele, evidenzia un certo ricompattamento, fisiologico direi, del VP...ma molto disassato anche, sembra quasi che vada fuori giri...io invece sono pessimista di natura ma mi auguro sempre di essere smentito... L'inverno, come lo descrivi tu, quello per antonomasia, è lungi dall'essere archiviato...almeno io la penso così...buona vigilia![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Vabbe' dai, almeno qui sara' comunque un bianco Natale, ovviamente solo al suolo !
2012-12-24 12.13.02.jpg
Foto appena fatta, questa la situazione qui sotto casa mia: oggi misurero' ancora', ma li' nei prati credo possano esserci tranquillamente ancora una ventina di cm circa !
Ci si accontenta, dai !
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Che disgusto di modelli.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Tutte le millimitrate (fino o anche oltre 30 mm) di GFS si traducono così.
_prec.cgm073.gif
8-9 mm con punte (nel senso geografico...) di 15 mm in dolomiti e 25 sulle prealpi.
In compenso termicamente a inizio giochi lo ZT in dolomiti sarebbe a 1300-1400 m.
_fzlm.cgm046.gif
ZT che non salirebbe mai troppo sopra 1500 m nelle zone non favonizzate. E alle 15 del 26 sarebbe già in discesa a 1200-1400m max ovunque.
ECMWF sembra più generoso.
Ultima modifica di FunMBnel; 24/12/2012 alle 13:28
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri