Bene, ho qualche perplessità da sottoporvi, diciamo dati incogruenti. Non troppo, per la verità, ma in maniera sufficiente per far girare i maroni.
Accumulo misurato su tavoletta: 25 cm
Accumulo misurato nel campo: 38 cm (stamattina avevo 8 cm nel giardino, quindi in teoria la misurazione in campo aperto mi darebbe 30 cm di accumulo giornaliero)
Accumulo del pluviometro: 18,0 mm (che farebbe pensare a 20-21 cm)
Ora, è vero che, mentre si spalava, si sentiva che era piuttosto leggera, ma non tanto da giustificare un tale discrepanza tra cm caduti e mm accumulati, oltretutto perchè è nevicato sempre con 0,0/-0,1°C.
Ditemi i vostri dati e le vostre considerazioni.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
ennesimo anno sopra media nivometrica...e si parla di città tutte tra i 60 e i 30 metri sul livello del mare e sotto il 45° parallelo nord.......possiamo darvi qualche ripetizione![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Mi autoquoto per ringraziare la mitica Bia, il ventello è arrivato eccome, anzi a naso sembra anche qualcosa di più...a questo punto al suolo in certe zone esposte a N fra neve vecchia e nuova si sfiora addirittura il trentello!
Nevicata fantastica, strade bianche e piene di neve con spazzaneve latitanti fra Campegine e S.Ilario (passano ogni tanto solo sulle strade principali, strade secondarie impraticabili) ma con le gomme invernali e un po' di pazienza pian piano si va...in circa 3 ore di sosta accumulati sulla macchina più di 10 cm di neve fresca, SPETTACOLO CON LA ESSE MAIUSCOLA E BIA EFFECT SNOW EMILIA STYLE DI QUELLI PESI...![]()
L'unico appunto è che in effetti qui la t è sempre leggermente positiva, con solo mezzo grado in meno non oso pensare cosa poteva accumulare al suolo, ma ovviamente in situazioni come queste è come cercare il pelo (delle parti intime di Bia...\as\) non nell'uovo ma in un mare di neve...
Adesso vien giù piuttosto debole, direi che il grosso (parmense ovest e piacentino esclusi dove può venire ancora della bella roba) ormai qua è fatto, anche se ad andare a domattina potrebbe ancora buttare giù qualcosa di interessante...
![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
appena misurati la bellezza di 39cm su tavoletta che non ho pulito ogni 6 ore mal'ho lasciata così com'è![]()
magari essendo neve anche piuttosto ventata il pluvio si è perso qualcosa per strada....inoltre secondo me all'interno della neve stessa c'è molta aria e l'accumulo verticale su campo potrebbe tendere al rialzo
Già Poppo, credo che qua siamo veramente agli sgoccioli (forse un paio di ore al massimo) però voi sicuramente ne avrete sino alle prime luci dell'alba... Discorso diverso per Piacenza, che resisterà per buona parte di oggi...
Comunque credo si tratti di nubi parecchio basse, a differenza di oggi pomeriggio, perchè il radar Teolo fà fatica ad identificare le zone soggette a prp (almeno qua)...
Simo anche io ho notato sta cosa.. Su tavola ho misurato circa 25cm giornalieri ma in campo aperto ne ho misurati quasi 40! E stamattina non ce n'erano 15..
Intanto prosegue moderata-forte!
che nevicata ragazzi tranne qualche pausett di qualche minuto è sempre forte fiocchi medio grandi, non ho parole davvero!
Boooooooh. Sono confuso.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri