quando leggo di basso piemontesi che osannano un determinato run posso fare a meno di guardare le mappe![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
località rilate 135m
c'è ostro
Comunque dite quello che volete ma tra questa coda e quella di stamattina Reading continua a vedere una discesa artica con le controOO per essere a fine Novembre. \sk\
Dopo tre mesi di sopramedia pressoche ininterrotto in effetti sarebbe molto gradita una bella sfreddata, se possibile con inserimenti basso-atlantici ecco\as\
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
che bella quella goccetta iberica...
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
18z pauroso per alcune zone del nord! Addirittura il cuneese rischierebbe neve a quote basse venerdì e prima parte di sabato (zero termico a 700-900m fino a sabato mattina in loco). Vediamo i prossimi run..
Settimana davvero importante per tutte le zone alpine oltre i 1.500-1.700 metri!![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Confronto.
ECM1-96.GIF UW96-21.GIF
gem-0-96.png gfs-0-96.png
Uno solo è tanto a W.
@Doc (e altri) che parlano di legnata a ECMWF. Io suggerirei di guardare 72h fa cosa vedevano i run ufficiali dei 2 modelli principali soffermandomi sulla previsione H500, visto che i minimi al suolo in zona subalpina non sono roba da GM nemmeno a 36h.
ECM1-168.GIF gfs-2013111500-0-168.png
E poi discutiamo di quale modello ha radicalmente mutato la propria visione.
Poi magari da qui a venerdì alle 00Z finirà tutto alle Bermuda, ma finora...
GFS ne ha vinta una di partite e si accontenti fino a Natale.![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Comunque la media ENS by GFS va bene eh. Mi accontentereianche se con tutto il macello che sta per succedere sul nostro quadrante si può fare decisamente meglio.
graphe_ens3.gif
In compenso dal medio in poi l'ufficiale è sempre abbastanza freschino e basso di GPT...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri