il 18z di ieri discreto, 00z così così e 6z scarsino...con il 12z di oggi siamo tornati vicini (o leggermente meglio) allo 00znon so com'era nel 18z di ieri e 00z di oggi
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
anche UKMO molto migliorate per il 20 dicembre....
12z da firmare senza se e senza ma.almeno le montagne si prenderebbero la giusta neve.carte più tardo autunnali che invernali,ma ripeto...ci vogliono tutte!
Certo che se quanto si intravede dalle emissioni di questa sera è la conseguenza dell'oltre soglia del mitico NAM.... speriamo di vedere l'indice presto a +2, +3...
P.S. : l'anno scorso il superamento ha portato davvero bene: 38 nevicate qua a 1000 metri da metà a gennaio a fine inverno non si vedono tutti gli anni!
va che bel movimento negli spaghetti...
e c'era già chi parlava di marzo...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Direi che fino a dopo il 6 Gennaio mi collegherò molto poco, ma direi che per ora, dopo due settimane, la mia previsione per il Nord Ovest Italia continua ad essere una fotocopia. FORSE però qualche novità potrebbe arrivare da Venerdì, però è ancora presto per parlarne perchè c'è una notevole discordanza tra i modelli con risultati diversi a seconda dei casi, comunque una pausa di questo dominio anticiclonico con una bella pulizia dell'aria non può che far piacere. Comunque probabilmente fino a Giovedì i giorni continueranno a trascorrere all'insegna del bel tempo con temperature notevolmente sopra la media sulle Alpi, eccetto che nelle valli dove si possono osservare inversioni termiche, anche notevoli per via dell'assenza della luce solare diurna. Gli unici eventi degni di nota saranno le nebbie in Valpadana che in alcuni giorni (a seconda del posizionamento dei massimi anticiclonici) potranno risalutare estese e persistenti, specie nei settori umidi.
Gfs12z ovviamente nella parte più bassa dello spread, ma una piccola speranza per Natale forse c'è.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri