secondo me con le forti prp la qn resta bassa. poi si vedrà.
intanto: ieri sera un paio d'ore con neve debole-moderata bella leggera e svolazzante, che ha lasciato a terra sul cm e mezzo. già a san michele di meno, ci ho fatto caso rientrando da scuola (assemblea d'istituto con bottiglia di traminer): a sa michele non c'era più niente, qui invece molte strade secondarie e i campi con un velo bianco.
appena gliel'ho detto a mia mamma mi ha detto che chiunque arrivato qui stamattina gli ha detto: oh ma qui ha nevicato! da me di meno/pioveva.
uno di questi ha detto che a tione ha piovuto.
eddai un po' di orticellismo ogni tanto fa bene![]()
In occasione della nevicata di novembre in alcuni punti si è arrivati ad avere fino a 1000 m di omotermia.
La differenza fondamentale è che allora ci fu un po' di freddo a cui attingere, mentre stavolta, a meno di valli particolarmente fortunate, bisogna costruirselo.
Però con precipitazioni molto forti e durature fino a 800 m (sempre di omotermia) ci si può arrivare.
A vedere le triorarie di GFS su WZ se il 26 ci saranno davvero fasi in cui coincidono forti precipitazioni e ZT a 1500 arrivare a 8-700 m di QN potrebbe non essere utopico.
Ultima modifica di FunMBnel; 20/12/2013 alle 14:19
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
beh in realtà di freddo ne abbiamo più adesso che a novembre... poi nei prossimi giorni magari riesce a rasserenarsi e a sistemarsi la colonna... l'anno scorso con un bel cuscino e +1 a 850hp in gennaio (se non ricordo male) ha nevicato per tutto l'evento fino al fondovalle adige..
non so forse, se confermata, la perturbazione sarà più proficua di quel che sembra...
ricordo era in terza decade di gennaio, quel giorno stavo tornando a casa da canazei. addirittura presi pioggia tra predazzo e cavalese poi dal passo s. lugano bufera immonda, io mi aspettavo da un tornante all'altro girasse in pioggia, invece, grazie all'intesita' della precipitazione, nevone anche giù nell'adige con autostrada a passo d'uomo fin dopo trento.
omotermia quindi assurda in quel caso.
già, è stato un mega sorpresone!!
a gennaio l'anno scorso ha nevicato molte volte
ecco il mio diario delle nevicate Val dei Mocheni Meteo
non ricordo di qual sto parlando.
secondo voi durante i prox gg sarà possibile una notte serena?
timidamente cala, siamo intorno ai 3°. umidume da novembre, ma dopo una 20ina di gg desertici ci può stare![]()
Cogolo di Peio (m 1160), 21 dicembre, ore 0.04: 1,7°C, 66%, parzialmente nuvoloso
Arrivato a Cogolo stasera alle 19,30 c'erano 2°C, praticamente quasi omotermia da Cles, dove i gradi erano 3. In paese velo di neve non uniforme, residuo del cm cduto stanotte.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Fenomeno sab 21/12 dom 22/12 lun 23/12 mar 24/12 mer 25/12 gio 26/12 Precipitazioni abbondanti 0 0 0 0 1 2 2 1 Rovesci o temporali 0 0 0 0 0 0 Vento forte in valle 0 0 0 0 0 0 Vento forte in montagna 1 1 0 1 2 2 1 Nevicate 0 0 0 0 1 1 2 2 1 Limite Nevicate 1000 m 800 m 500 m Ristagno inquinanti 1 2 2 1 0 0 ZeroTermico 1800 m 1800 m 1900 m 1400 m 1500 m 1300 m
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri