Bravo te...Dove te ne vai di bello a fare la settimana bianca?
Io sono appena tornato (giovedì ) da 4 giorni su in alta Val di Sole, posto meraviglioso e davvero con una marea di neve, tornare qui a casa con pioviggine e 8 gradi fissi e' stato qualcosa di atroce
\fp\
Fra l'altro martedì ho beccato anche una nevicata favolosa, 40 cm di borotalco farinosissimo
Comunque tornando IT stamane si vedono cose interessanti un po' da tutti i modelli anche se tra quelli inglesi e l'americano c'è una bella differenza gia per Giovedì-Venerdì, che inevitabilmente si traduce in una differenza ancor più grande nel dopo. Con Gfs si tratterebbe di un peggioramento più proficuo in generale per l'intero nord ma meno freddo, con i modelli inglesi invece favorite le zone a sud del po e maggiore afflusso freddo da est nei bassi strati. Direi per ora di fermarci li poi vedremo meglio il dopo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si vis pacem, para bellum.
Infatti lì mi piace poco.
In compenso il megasplittone di ECMWF a 216h non è male: carta da AO a -24, forse -26...
Avrei voluto vedere però il seguito oltre le 240 per curiosità.
Comunque anche GFS06Z continua a mostrare un passaggio, seppur blando, di stampo più invernale intorno alle 130-140h.
Poi il solito recente "scatenate l'inverno" attorno alle 220-240. Aria di origine polar-marittima che poi si articizza e si raffredda in loco con un simil-EUL di lunga durata.
Certo che per vedere mostrare carte invernali 'sta stagione poteva aspettare ancora un po'... Fino a aprile magari...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
stanno mettendo giudizio, i modelli. La pala è pronta![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Reading da pauraaaa!!Se ora come penso va su con il groenlandese ci cade addosso il Polo e va ad interagire con una gran sfreddata da est..
shhhhhhshshhshshhs
Guardando il modellame ho come l'impressione che al prox giro sarà la volta dei pianurofili e dell'Appennino...![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Reading veramente micidiali nel lungo, specie per Emilia-Romagna e gran parte delle pianure di NE.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Est shift netto dei modelli stamattina e peggioramento del 24 ridimensionato... Successivamente entrerà il freddo, ma non è ancora chiaro se sarà secco o meno.
Segnalibri