Ottimo run per gran parte del N Italia, qui a NE un po' meno tant'è che dalle 144h nevicherebbe solo oltre i 700-800m sulle Alpi visto le isoterme positive a 850Hpa
Nel breve invece, tra 72h e 120h si può puntare a qualcosa di interessante anche qui.
Nel complesso direi ottimo run per le nostre Alpi, per le quali continua una grande fase iniziata un mese fa!![]()
Mi toccherà camminare con la schiena appoggiata alla parete
Queste sequenze fantastiche sono la dimostrazione che anche da solo l'Altlantico sa fare il suo bianco mestiere se vuole.
.....e allora ben venga....sempre!!!![]()
Ricevi pochi consensi ma mi trovi d'accordo.
Ora vediamo di capire cosa succede dopo, perché qui pare si attivi una sequenza perturbata destinata a durare più giorni e quindi la questione temperature sarà un delirio: immaginatevi GFS & ECMWF nel film 'paura e delirio a Las Vegas', alle prese con le temperature però (siccome la scena delle gare di moto nella sabbia del deserto mi fa pensare a quei brutti anticicloni e ad incubi di caldazze).
Che stagione assurda comunque.... a sensazione -empiricamente proprio, osservando da qualche anno fauna e flora urbane- questo inverno non ha precedenti nella mia brevissima casistica: pare come che tutto sia di un mese spostato, novembre in dicembre (tre settimane di hp -una calzante novembrata-, poi risveglio tardo-autunnale con ultimi scambi meridiani del 26) e ora, gennaio, corrispondente a dicembre (inizio ancora autunnale forte, con la tipica insistenza dei pattern che pare caratteristica degli anni '00 [chiedo conferme!]), poi comparsa dell'orso netta e spifferi con interazioni nord-atlantiche e scenari interessanti degni del mese -scorso-
Detto ciò, marzo sarà ad aprile? maggio sarà a giugno?![]()
P.S.: non sono carte da tramontana scura per Genova queste??![]()
[ATTACH]346893[/ATTACH.
Andando verso le Canarie...
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Intanto non trascurerei le possibilità di sfondamento nella giornata di domani.
La VDA in primis rischia di fare una signora nevicata.
Ma anche le vallate torinesi più occidentali, la Valtellina, l'AA e in parte e le valli dell'alto Trentino potranno vedere qualche cm.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri