Non son proprio convinto, la stazione di Baldass in genere non è soggetta a vento. Credo sia proprio una questione di compattamento della neve visto l'elevatissima umidità della stessa. Spesso anche sul massiccio del Canin si hanno accumuli nevosi che sono la metà dei mm caduti a fondovalle... è un discorso da approfondire...
Si.Monte Cavallo 2250m!Sicuramente tutta neve! Tuttavia non credo ad un rapporto 1/1 su mm caduti e centimetri di neve equivalenti.
Puoi farti un'idea, Rifugio Maniago,1717m e poco più a nord di M.Cavallo, ha toccato i 140cm al suolo con circa 80cm freschi e T comprese fra -1,1 e +0,8.
Val dei Sass,1808m a sud-est dell'Alpago e in zona molto più esposta, nemmeno 50cm di fresca con temperature comprese fra 0,0 e +1,9
Quanta ne avrà fatta in cima? Molto difficile dirlo,per non dire impossibile. Rimane una zona assolutamente selvaggia ed estrema, proprio il 1 dicembre 2008 aveva ricevuto quantitativi simili!
Always looking at the sky
nuovo rovescio con in mezzo qualche splatters![]()
ps: andatevi a vedere il gfs 12z per il 2/3 e da nevone![]()
Ricordo, ricordo... c'è però da dire che nell'ultima decade di dicembre (e sto parlando di Trento città) cadde più di un metro di neve in 3 episodi distinti, e nonostante la pioggia di capodanno il manto, almeno in città, riuscì a resistere in maniera più che dignitosa per diverso tempo da quanto rammento.
In questi giorni in città l'erba nei prati è ancora verdissima come fosse aprile e le "false forsizie" nei luoghi esposti al sole sono già fiorite...
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Alba di Canazei
nevica benino![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Pecol stamattina ore 8:00 74cm e Gares 88cm al suolo,entrambe con meno di 60cm freschi! Webcam ferme,nivo automatico solo a 1900m con 182cm al suolo alle 16! Dalle 8 é sempre nevicato e dai pluvio in zona sono caduti ulteriori 30-40mm equivalenti di neve umida! Non grandi cose per la neve a fondovalle,sicuramente evento perso esclusivamente per le condizioni di partenza pessime. (a sto giro ce lo aspettavamo in tanti comunque!!)
Come ho scritto prima qui da noi era troppo caldo per qualunque zona sotto i 1500m,forse Cortina unica eccezione! Difatti i massimi accumuli in fondovalle li trovi ad Arabba,1600m,che solitamente in caso di eventi importanti riceve apporti molto più contenuti rispetto a Zoldo e Alto Agordino.
Always looking at the sky
Segnalibri