comunque il modello migliore e' stato Cosmo che dava sui 5mm per la pianura torinese occidentale...
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Ragazzi a maggior ragione posto queste due mappe: la sinottica e GFS per fare un confronto...
A voi le personali conclusioni su eventuali discostamenti con quanto previsto.![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Mettendo da parte la tristezza, sul lungo mi sembra ci sia una svolta più decisa. Restando invece nel breve, nessuna possibilità per domani? Verso il tardo pomeriggio permarrebbe una -1 sul Torinese occidentale e qualche precipitazione in più (?!). Voi come la vedete? Nessuna speranza over 400-500 mt?
Buongiorno, non commento nulla in modo da evitare di rovinare il topic.
Caduti nelle ultime 24 ore 8,7mm. Minima a +1,1°C e attuali +1,8°C con ur 95%. Precipitazione debolissima con 100% splatter... la neve è pochi metri sopra.
2 dita di neve a Superga (tanto per rimarcare la stitichezza di sta perturbazione).
Fortuna vuole che non eravamo in condizioni ottimali in quota, altrimenti l'n-simo nevone ad est non l'avrei digerito.
Secondo le WRF Lamma 3km (su base ECMWF), domani ci sarebbe una +1/+2°C a 925 hPa. Non sarebbe sufficiente per la neve. Cuneo invece dovrebbe vederla
L'unica cosa a cui possiamo appigliarci è un eventuale rasserenamento in serata, ma dubito che ci sia.![]()
Arpa la da sui 300/400m su torinese e cuneese...a parte che mettere insieme queste due realtà geografiche non lo ritengo corretto...cmq guardando MT, sabato mattina quando inizieranno le prp, dovremmo avere la -2°C a 850hPa (1370m) addossata alle pedemontane occidentali, che andrà via via mitigandosi gradualmente mantenendosi comunque tra 0/-1°C un po per tutto il giorno...per lo stesso periodo 0/+1°C a 925hPa (700m) e +1/+2°C a 950hPa (520m)...ecco quindi che molto la farà l'intensità delle prp, che se raggiungerà valori moderati, consentirà alle prp nevose di raggiungere le quote previste da Arpa
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri