Radiosondaggio al suolo dell'alto cadore: alle 10 T comprese tra +0.5° e -0.5° nei fondovalle; -1.3° a Cortina; -3.7° ad Arabba; -6.4° al Faloria.
Preferirei fossero già le 16.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E' incredibile la lingua d'ombra che si accanisce su questa zona..
LANDI Wetter Radar - Niederschlagsprognosen - Rund um die Uhr das aktuellste Wetter
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Questa volta ringraziamo il lagorai...
Intervengo per segnalare e raccontare la FAVOLOSA nevicata che ho beccato dal vivo fra Lunedì sera e Martedì su in alta Val di Sole(sono partito Domenica mattina e tornato una mezzora fa circa), tra Vermiglio (dove avevo l'albergo) e il Passo del Tonale (dove Martedì mattina sono andato a sciare...pessima idea \as\\as\
). Aveva iniziato a sfiocchettare già lunedì sera mentre eravamo a cena, ma fino alle 22:30 circa era una neve discontinua e nervosa, che attecchiva poco.
Attorno alle 22:30/23:00 finalmente ha iniziato a darci sul serio, sulla macchina avevo 1 cm scarso a quell'ora. Con alcuni dell'albergo abbiamo preso e siamo saliti su al Tonale, la neve aumentava di intensità ad ogni km, su al Tonale scendevano caprioli e camosci che attecchivano alla velocità della luce.Siamo stati dentro un disco-pub per un'ora e mezza, usciti fuori aveva già messo altri 4 cm sulla macchina ripulita, scendere giù a Vermiglio con la bufera che veniva è stato un delirio, c'era la macchina che - malgrado le gomme invernali - tendeva a sbandare appena tentavo di innestare la terza.
Durante la notte ha nevicato con intensità pazzesca, il mattino dopo alle 9 ho misurato dai 22 ai 25 cm freschi. Era una neve davvero fine e polverosa, leggera come cotone, una meraviglia. Malgrado la nevicata pazzesca abbiamo deciso di andare su al Tonale ugualmente, è stata a dir poco una follia, perchè là fra la neve fresca che era venuta, la nevicata in corso e la nebbia, si rischiava di cadere ogni 2x3 \as\\as\.
Ha nevicato ancora fino alle 11 con ottima intensità, poi è divenuta più discontinua, andando verso Ponte di Legno c'erano dei momenti di solo nevischio che si alternavano a momenti di fiocconi formato scottex con nebbia in calo. E' rimasta così fino alle 16:30 circa, poi ha smesso del tutto. Tornando giù a Vermglio, li dove avevo l'albergo c'erano tranquillamente 40-45 cm freschi caduti, mi sembrava già un ottima nevicata, invece ieri mattina, scendendo giù a Daolasa, a prendere gli impianti, ho notato che lì invece, malgrado fossimo 500 metri più in basso, c'era tranquillamente mezzo metro al suolo.
Il paesaggio era una favola, tanta neve in montagna non la vedevo dal Gennaio 2009 mi sa, c'erano alcuni pezzi in cui il troncone degli impianti affondava per quasi 2/3 nella neve, da tanto che ce n'era in quota.
Stamattina tornando a casa ho visto neve al suolo fino a Trento città, poi improvvisamente zero assoluto e solito schifo. Bentornato a casa
Ah naturalmente ho scattato una marea di foto, stasera le metto tutte.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quaranta cm mi sembrano sottostimati per la mia zona...
http://www.meteotrentino.it/pro-civ/...O_20140116.pdf
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
È come quando nevica a Padova e devo spiegare che con minimo chiuso sul ligure in pedemontana vicentina (con isoterme migliori) precipita la metà e quella metà che precipita subisce effetto subsidenza e che riesce a far piovicchiare/nevicare bagnato anche con una -8 a 1000m:p:p.
Se serve NOI puareti appassionati se lo vogliono lo spieghiamo pure èh![]()
Comunque na sbiancata te la fai nèh
(domani specifico).
Ultima modifica di snoww; 16/01/2014 alle 13:39
ennesima perturba ennesimo sw .. non ho memoria di cosi' tante perturbe di fila con sw ..
piccolo OT
sapete se su rete si trovano gli archivi degli spaghi meteociel delle emissioni passate?
vorrei controllare la temperatura e geopotenziale a 500hpa delle perturbazioni di inizio anno e natale...
Segnalibri