Favonio dalle 6 in valle con sfondamento ovvero gocce di pioggia.....in religioso silenzio per la prossima settimana......Pirenei pierenei pirenei![]()
Muro di fhoen ben visibile in alta valle. T minima scesa a -0.7°C e crollo dell'umidità. Prendiamoci il vento, in attesa della prossima settimana. Ho visto gli aggiornamenti di questa mattina, davvero molto molto interessanti sul medio lungo. Ci sarebbe occasione per vari episodi di bianca precipitazione (non la nomino) entro la prima decade di febbraio.![]()
Il fohn lo prendo volentieri, come pulitore dell'aria e come portatore del freddo...il fohn, qui nel versante S alpino è sempre sinonimo di arrivo del freddo, magari non troppo intenso, ma comunque probabilmente sufficiente per un eventuale dopo...di episodi favonici in questi giorni ce ne saranno 2/3, e garantiranno il rimescolamento dell'aria e il ripristino di condizioni più invernali, a cui ultimamente non eravamo più abituati, ma che sarebbero appena normali a guardare il calendario. Se poi la fortuna vuole, dopo il fon probabilmente arriverà una buona perturbazione a metà della prossima settimana, che sfrutterà il freddo precedente...vediamo e speriamo![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Buongiorno a tutti, mi ripropongono ogni volta di postare qualche dato sul forum, ma la loro indecenza mi inibisce sempre a farlo.
Stamattina propongo un -0,6C° di minima registrata alla 9:30 poco prima che la nebbia si ritirasse in campagna.
Attualmente siamo a +6,9C° con ur al 95%.
finalmente le termiche in quota iniziano a calare su valori normali e direi importanti, per poter poi in un secondo tempo (verso domenica) provocare una caduta termica anche sul suolo pianeggiante...il fohn è uno degli ingredienti invernali di cui spesso non se ne può fare a meno per arrivare poi alla neve al piano...fohn è sinonimo di correnti dai quadranti NW/N, il che tradotto significa arrivo di aria fredda, non gelida, ma sufficiente per portare il livello termico giusto per avere la neve, nonchè seccare la colonna d'aria satura da troppi giorni!ben venga il fohn, ne sentivamo la mancanza, qui al NW non è inverno senza fohn...viva il fohn!!! ohi ohi cosa sto dicendo, non mi è mai successo \fp\\as\
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
sono daccordo fabry..bellissima giornata con +12°C di massima e ur scesa al 17%. Da Moncalieri oggi si vedeva benissimo la rocca di cavour![]()
Guardatela con distacco ma vi autorizzo ad immaginare cosa sarebbe per noi.![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Buingiorno figliuoli ( ma come parlo ) ...? Anche stamattina splendido cielo tersissimo che consentiva ammirare slpendida Venere All alba... oggi doppia cifra si supera nuovamente ...
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Segnalibri