Fede, il problema era alle quote più basse:
Da qui si vede bene la bassa pressione relativa sul cuneese che ha mandato in ombra parziale il medio-alto cuneese e il basso torinese. Poi si vede un ritorno di correnti da est a nord di Torino, infatti lì gli accumuli tornano di nuovo a salire (dalla rete Arpa si vede qualche over 20 mm).
La bassa pressione relativa sul cuneese ha richiamato correnti settentrionali nei bassi strati, con conseguente pioggia in pianura.![]()
Detto sinceramente ho seguito poco i modelli ma quando un lam mi mostra una 0 a 925hpa con discrete prc senza fare tanti calcoli vedo possibilità alte per vedere neve ... evidentemente il nowcasting ha dimostrato che c'è stato qualcosa che non è andato secondo previsioni
Io onestamente ci speravo di vedere neve almeno in mattinata
Comunque prendiamoci un paio di giorni soleggiati sperando che porti un po di buon'umore in questo nowcasting![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ma detto sinceramente con un lieve ENE non si è poi andati molto in ombra visti i 13mm raccolti in pedemontana pinerolese .. comunque concordo potrebbe essere una spiegazione ma non capisco perchè nelle mappe delle isoterme dei bassi strati non venga dato un'importanza a questa componente ENE? ergo sopra la mia testa a 925hpa avevo una 0 non so se mi spiego
Comunque è incredibile come ogni volta si formano dei minimi secondari che ci rovinano la festaper questa zona è già la seconda volta che si prende acqua per un riscaldamento anomalo dei bassi strati... dovuto a minimi secondari formatosi nelle pianure del basso Piemonte
..
Su una cosa possiamo essere tutti d'accordo i monti sono in salute come non capitava da anni![]()
Sestriere 8/12/14
Ale qui l'unica zona che ha beneficiato di un temporaneo sbarramento orografico è stata quella di Lanzo (con 20/25mm giornalieri), tant'è che a pariquota con tutto le pedemontane del Canavese e comunque del NW Torinese è stata la zona che ha avuto una QN più bassa (stamane mi hanno detto che attaccava fin verso Mathi (410m), cioè due paesi più in su di Nole, circa 40m di dislivelloNella pianura Ciriacese, così come in quella Canavesana, le correnti al suolo erano disposte da WNW e lo sono state per tutta la giornata, quasi come se fosse rimasto localmente il foehn di ieri (al suolo) che hanno inibito parzialmente le precipitazioni; ne parlavo anche con lollo_meteo perchè proprio la zona compresa tra La Cassa e Vallo, hanno avuto un'impennata termica spaventosa stamattina per brezze da W: da notare infatti come stamane nevicava con accumulo a Lanzo e a Varisella (pariquota con Lanzo) pioveva e l'accumulo ad occhio si è attestato sui 650m, lollo potrà confermare più nei dettagli. Le temperature fino a 600/700m c'erano, anche perchè Lanzo 580m ha fatto +0.3°C di minima e io +0.9°C nel momento di neve praticamente pura intorno alle 9.45; precipitazioni anche questa volta sovrastimate pesantemente dai modelli, poco da fare...e dico tutti i modelli eh, MeteoTitano compreso, anche se quest'ultimo è quello che più si è avvicinato alla realtà!
Aggiungo che nel 2014 ancora non si può fare una previsione dettagliata e precisa per la nostra regione nonostante l'enorme miglioramento dei modelli fisico-matematici..
Comunque per un po' di giorni staccherò la spina dalla meteo...meglio concentrarsi per l'ultimo esame va!
![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Prossimi giorni utili per l'assestamento del manto nevoso sulle montagne in pianura massime sui 10 gradi e minime intorno allo 0
Ah riprendendo il discorso di Andre che quoto in toto anche se ha fatto un'analisi ben dettagliata della sua zona, dico che a Pinerolo ha fatto un velo di neve sui tetti intorno alle 6 poi alle 7 era pioggia pura.. ritornando neve al 90% intorno alle 10 fino alle 11 poi prc in deciso calo d'intensità e bye bye alle speranze nevose
Inoltre curioso come anche qua in pedemontana pinerolese i refoli da WNW ci siano stati durante la giornata![]()
Sestriere 8/12/14
Qualcuno sa quanta neve ha messo giù alla Maddalena? Stavo riflettendo se merita fare un giro stasera.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Si..:beer: vero .. ..la cosa che più mi infastidisce e che chi non ne capisce nulla di meteo e ieri diceva " ma come fa a nevicare domani... con sto caldo..? " alla fine ha avuto ragione...
Cmq lo so che è molto difficile elaborare la quota neve.. pure 3b oggi mi dava 29 cm di neve...
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Deboli prc stanno interessando i pinerolese t che è leggermente scesa a +2,7 ...
Fino a venerdì direi che ci aspetta tempo stabile anche se non mi aspetto giornate con cielo totalmente sereno![]()
Sestriere 8/12/14
Segnalibri