Pagina 15 di 23 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 222
    Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Maggio: vogliamo cominciare a parlarne?

se va alla gfs12z firmo subito.2/3 giorni di prefrontale e poi scoppi

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

La mia vista quotidiana sulle pareti dolomitiche in questi giorni è impreziosita dalla nitidezza data dal vento da nord che esalta gli orizzonti.

Il punto è che oggi si potevano apprezzare gli ottimi accumuli ancora presenti >2000mt., ma mi chiedo: dopo tante sfavoniate, uno scambio meridiano con QN a 17-800mt. e 30-60mm sulle Alpi non ancora eh???

Non vorrei a metà giugno dover leggere utenze stupite del fatto che pur dopo un inverno epocale non vi sia rimasto molto in quota.
    Se l'ultima precipitazione nevosa diffusa risale a fine aprile o peggio al 23 marzo, non mi stupirei no!

AAA stau da sud cercasi

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    La mia vista quotidiana sulle pareti dolomitiche in questi giorni è impreziosita dalla nitidezza data dal vento da nord che esalta gli orizzonti.

Il punto è che oggi si potevano apprezzare gli ottimi accumuli ancora presenti >2000mt., ma mi chiedo: dopo tante sfavoniate, uno scambio meridiano con QN a 17-800mt. e 30-60mm sulle Alpi non ancora eh???

Non vorrei a metà giugno dover leggere utenze stupite del fatto che pur dopo un inverno epocale non vi sia rimasto molto in quota.
    Se l'ultima precipitazione nevosa diffusa risale a fine aprile o peggio al 23 marzo, non mi stupirei no!

AAA stau da sud cercasi
    con le carte di stamani arriverebbe da sud qualcos'altro: il camelide
    in ogni caso di durata non drammatica e con possibile ingresso temporalesco al seguito.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Son curioso di vedere come evolverà la "rimonta calda" dei prossimi gg.
    Perchè che le T siano destinate a salire sopra media è certo (nei limiti del contesto), ma ho l'impressione, stando al quadro odierno, che finirà per essere soprattutto un problema di minime. E con un po' di fortuna le zone più a W potrebbero condirla con precipitazioni. Non parliamo delle zona montane sopravvento.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Son curioso di vedere come evolverà la "rimonta calda" dei prossimi gg.
    Perchè che le T siano destinate a salire sopra media è certo (nei limiti del contesto), ma ho l'impressione, stando al quadro odierno, che finirà per essere soprattutto un problema di minime. E con un po' di fortuna le zone più a W potrebbero condirla con precipitazioni. Non parliamo delle zona montane sopravvento.
    Bene e male al tempo stesso stamattina
    Han ritrattato nel long, ma han piazzato un promontorio mobile per il 24-25 con partenza della prima ondata di caldo estiva
    Con questa trentelli sparsi sicuri a sud del Po (27-28 in pedemontana)...fortunatamente dovrebbe durare poco
    Rtavn2282.gif

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Non so se significa molto, ma vedere il lago caldo sahariano sbilanciato su centro-est Sahara e non su Marocco e Algeria, mi rassicura un po'
    Almeno in ottica di giugno

Ripeto...non so se è un ragionamento corretto

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non so se significa molto, ma vedere il lago caldo sahariano sbilanciato su centro-est Sahara e non su Marocco e Algeria, mi rassicura un po'
    Almeno in ottica di giugno

Ripeto...non so se è un ragionamento corretto
    se le dinamiche non cambiano in modo tale da penalizzare le solite zone,e ciò equivarrebbe oltre che ad avere una sfiga cosmica,anche il ribaltamento delle leggi naturali sin qui viste,il tutto dovrebbe portare in teoria ad una traslazione di tutta la defecatio cammellosa verso Turchia e Balcani....ma è tutto un pour parler,magari fra una settimana saremo qui a parlare dell'esatto contrario.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    ma han piazzato un promontorio mobile per il 24-25 con partenza della prima ondata di caldo estiva
    Discutere a 9-10 gg va oltre il prematuro visto che siamo ancora in una fase in cui un minimo spostamento della saccatura e della conseguente risposta calda può determinare scenari opposti per mezza Italia.
    Anche perchè basta aspettare un run e ti ritrovi con una roba che di estivo non ha praticamente nulla.

gfs-1-216.png

Per la questione del lago caldo: se è più a E significa che le discese fredde sono più a E a loro volta quindi di sicuro non è un male.
    La dimensione è poco significativa, tanto noi se e quando l'aria dovesse provenire da lì finiremmo comunque arrosto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Sarò cieco, sarò orbo, ma io vedo una fase calda persistente.
    O meglio magari con delle rinfrescate effimere, ma comunque sempre con la stessa disposizione di depressioni in oceano e flussi caldo umidi su di noi!
    Praticamente la configurazione che ci accompagna ormai da ottobre 2013
    Da circa un mese sembrava che qualcosa a livello di disposizione di figure bariche fosse cambiato invece era solo un illusione..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Menzionato
    18 Post(s)

gfs12z che fanno un bel passo verso ecmwf.depressione che fa molta fatica ad avanzare e caldazza più decisa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •