+15.8° la t max al Sas Pordoi.....
+12.6° a Canazei adesso![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Il temporale di questo pomeriggio a Trento città.. qui siamo sulla tangenziale, chicci di grandine e intenso rovescio, anche se qui non dovrebbe essere la massima intensità. Video di un utente locale
Trento, grandinata in tangenziale - YouTube
..... che sarebbe comunque piu' vicina a quella di Meteotrentino come dato.. fidati che i 32°C e i dati di quella stazione sono sovrastimati. ciao e grazie
Rieccomi a casa dopo un pomeriggio a Trento a dir poco divertente!!
Ero a studiare in via S.Croce, alle 16.15 un tuono dietro la Marzola preannuncia un evento davvero interessante. Cielo giallo verso NE e pioggia forte che dura nemmeno un minuto e anticipa un muro d'acqua misto a grandine!!!!
Ero sotto il porticato del vecchio ospedale e avevo la vista sulla piazza alberata. La grandinata è durata a più riprese e ha proposto diversi tipi di chicco di ghiaccio!!
H 16.20-16.30 -> grandine più grande, fino a 3cm, con gli anellini delle varie stratificazioni di ghiaccio compiute dalla goccia e chicco molto trasparente: pieno d'aria.
H 16.35-16.45 -> grandine più piccola e bianchissima, sembravano piccoli pop-corn che scoppiettavano in terra.
Il tutto mescolato a forte pioggia.
Dov'ero io avevo una vista pazzesca sulle torri verticali dei cumulonembi da cui cadevano i rovesci.
Infatti è stata una strisciata generata dalla presenza di Vigolana e Bondone.
Il Bondone anzi era una fornace di nubi gonfissime!!
Bel pomeriggio!!
Ma ovviamente il mio nowcasting non è veritiero, parla un esaltato nevrastenico che si deve curare (cito un utente a caso).
Notevole differenza termica questa notte tra le due stazioni del capoluogo di Meteotrentino... Roncafort è stato forse l'unico contesto dove dalle 1 in poi si è attivata brezza sostenuta che è perdurata tutta la notte e in mezz'ora l'U.R. è diminuita dal 85% al 50%. Minima di 18.1°C a Trento Nord , +15.4°C a Trento Sud. Quanto alle massime di oggi stendiamo un velo pietoso.. mi rifiuto di guardare i valori attuali per non prendere un colpo. Non vedo l'ora arrivi il fine settimana per lasciarci alle spalle questa prima vera ondata di calore estivo, davvero pesante da sopportare in quanto arrivata all'improvviso
Giornata davvero torrida oggi qui in Trentino grazie all'irraggiamento solare e ad una ventilazione sostenuta nel pomeriggio a mio avviso favonica.
Max Tn Nord +34.4°C Minima della notte 17.8°C
A Trento Sud (iasmaa) max di +34.3°C, in centro città addirittura 35.6°C.
Oggi qui è stata senza dubbio la giornata piu' calda col Trentino letteralmente nel forno. "Solo" 32.5°C invece la massima a Bolzano, li la copertura piu' o meno compatta è arrivata nel primo pomeriggio, qui solo poco fa.
Temporale preceduto da raffiche di vento molto forti hanno interessato varie zone del Trentino, capoluogo compreso. In città circa 4 mm. di pioggia, sia l'osservatorio urbano delle Laste sopra Piazza Venezia che Trento Nord. Molino Vittoria segna solo 2.4 mm., ma ho sempre notato a mio avviso una certa sottostima pluviometrica di quella stazione in quota anche se non ne ho le prove.
Questa sera m trovavo ad una cena nella periferia sud della città, a Romagnano per esattezza, raffiche di vento fortissime che hanno fatto cadere un paio di ombrelloni ed un tavolo all'aperto ma in quel contesto solo qualche goccia. Molte pozzanghere invece in centro e qui in zona nord. Temperatura precipitata dai quasi 35°C ai 19°C verso le 20.30, ora aumentata a 20.8°C per brezza abbastanza sostenuta. Fuori comunque si sta bene e a Romagnano all'aperto avevo quasi "freddo" essendo abituato al forno pomeridiano. In Val di Non ci dovrebbero essere state anche grandinate piuttosto intense.
qui il temporale mi ha saltato con solo dei goccioloni, ma la rinfrescata è stata ben accetta![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
bella roba in arrivo....
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Linea temporalesca in Trentino immediatamente ad est del capoluogo, sta interessando la Valsugana, la Val di Fassa, Fiemme, Primiero e Tesino. Prima un paio di tuoni e un breve rovescio pure qui che ha appena inumidito la strada.
Quanto ai valori termici 18.6°C/33.1°C oggi... in centro città 34°C esatti (Molino Vittoria), 34.4°C Meteo Gardolo
Oggi giornata leggermente meno torrida di ieri e fino a mezzogiorno decisamente piu' "fresca"
Segnalibri