Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 419
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Luglio: canicola stile 2007 o estate soft?

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Attenzione alle MegaSaccature viste da GFS: spesso diventano MegaFregature per le Pianure!
    Danno luogo a venti tesi che spazzano via la Convezione che viene poi innescata solo da fattori orografici (Stau).
    Esempio di quello che voglio dire, la scorsa Domenica: Madesimo 100 mm, Cantu' 70 mm, Lentate 10 mm, Milano 1 mm quasi in scala orografica Nord->Sud.
    Perdonami Cesare ma il passaggio perturbato di Domenica scorsa a mio modo di vedere c'entra con la saccatura in arrivo da Lunedì come il diavolo c'entra con l'acqua santa . Quello di Domenica era un passaggio perturbato rapido da W verso E con entrata di un fronte freddo, correnti moderatamente tese da SW (ma non troppo, vedi infatti gli accumuli che ha fatto tra bolognese e Romagna interna, difficilmente fattibili con SW a manetta), minimo alto e tutto relativamente veloce.

Classica situazione, come del resto ho scritto anche io (se trovo il messaggio te lo posto), in cui le medie-basse pianure e larga parte dell'Emilia vanno a rane con la fionda mentre sulle alte pianure, Prealpi e Alpi non troppo interne si va a nozze. In questo caso la situazione è a mio parere RADICALMENTE diversa. Saccatura stabile e più lenta a muoversi con il minimo che nasce addirittura sulle Baleari per poi traslare verso il Ligure, correnti non certo tese e assenza di SW se non alle quote medio-alte (dove per i pianurai non fa danni, anzi...).

Parlando per la mia zona son pronto a scommetterci, così come Domenica scommisi sul salto (infatti feci ben 0,5 mm ) , che con questa mappa di GFS di acqua ne butta parecchia, a suon di rovesci e temporali (quelli con la T maiuscola, derivanti dall'incrocio tra blando SE nei bassi strati e SW in quota ).

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Perdonami Cesare ma il passaggio perturbato di Domenica scorsa a mio modo di vedere c'entra con la saccatura in arrivo da Lunedì come il diavolo c'entra con l'acqua santa . Quello di Domenica era un passaggio perturbato rapido da W verso E con entrata di un fronte freddo, correnti moderatamente tese da SW (ma non troppo, vedi infatti gli accumuli che ha fatto tra bolognese e Romagna interna, difficilmente fattibili con SW a manetta), minimo alto e tutto relativamente veloce.

Classica situazione, come del resto ho scritto anche io (se trovo il messaggio te lo posto), in cui le medie-basse pianure e larga parte dell'Emilia vanno a rane con la fionda mentre sulle alte pianure, Prealpi e Alpi non troppo interne si va a nozze. In questo caso la situazione è a mio parere RADICALMENTE diversa. Saccatura stabile e più lenta a muoversi con il minimo che nasce addirittura sulle Baleari per poi traslare verso il Ligure, correnti non certo tese e assenza di SW se non alle quote medio-alte (dove per i pianurai non fa danni, anzi...).

Parlando per la mia zona son pronto a scommetterci, così come Domenica scommisi sul salto (infatti feci ben 0,5 mm ) , che con questa mappa di GFS di acqua ne butta parecchia, a suon di rovesci e temporali (quelli con la T maiuscola, derivanti dall'incrocio tra blando SE nei bassi strati e SW in quota ).

Immagine
    Effettivamente è una situazione da roba grossa per le nostre zone.
    Credo sia la miglior ipotesi che vedo mostrare da gfs nel 12z di oggi, dal momento in cui aveva iniziato ad annusare questa dinamica. Dinamica che mi ricorda quella famosa di metà Giugno 2010.

Tra l'altro noto con piacere che domani avremo -seppur per poche ore- una +18, ma praticamente indolore!
    Come quando d'inverno entra la -5 e neanche te ne accorgi. \as\

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Un bel minimo sul Ligure, da entrata autunnale.
    Rtavn1081.gif
    Andrea - meteo appassionato
    www.andreamonaci.com

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Solo pour parler ovviamente, ma queste sono le prime mappe disponibili sino alla 12z di martedì del Lamma, rispettivamente su Reading e GFS:

uploadfromtaptalk1404420405348.jpg

uploadfromtaptalk1404420423066.jpg

:cool:

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano
    Menzionato
    1 Post(s)

Difficile poter chiedere di più, lo continuo a ribadire e lo ribadirò fino a star male.
    Con carte del genere si dimentica dell'estate anche la persona che inizia a sudare con soli 20° esterni.

E si parla cmq di una buona fetta di Luglio che andrebbe senza nessuna, e ripeto nessuna, scaldata in vista.
    Questi pre frontali (oggi mi han portato a 26°, effettivamente non c'ero più abituato PP) sono solo regali a quei tremendi personaggi che altrimenti non smetterebbero più di menarla perchè non fa bello e caldo "siamo in estate!!".. che poi, vaglielo tu a spiegare che oggi è stata a pieno una giornata estiva, bella e calda appunto.

Una carta presa a caso, la prima dopo aver aperto meteociel.. 12 Luglio, così, ripeto.. senza andarle a cercare, la prima che mi è capitata.

Buona non estate a tutti, ragazzi
    Stefano Benvegnù

Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

C'è molta incertezza sul piazzamento, se è meridiano N-S, di nuovo come a metà giugno, le Alpi sarebbero presto sottovento.
    Ad ora LAM direi valtellinofili \as\\as\

E' carta colorata ad ora comunque, positiva è la presenza di masse d'aria decisamente fresca.

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Se dovesse "andare" come previsto da GFS, settimana prossima ne vedremo ben poco di sole su buona parte del Nord....

Ritornerà con gli interessi, e brucerà la tua canappia!!!!!
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Le differenze questa mattina tra GFS e Reading sono qui:

Rtavn961.gif
    Rtavn1201.gif

Recm961.gif
    Recm1201.gif

L'americano affonda, l'inglese rimane decisamente piu' "alto": differenze non da poco poi a livello precipitativo, con GFS che premierebbe (con correnti mediamente piu' basse e da SE) maggiormente il settore di NW, pianure e pedemontane in primis, mentre con Reading i fenomeni maggiori rimarrebbero piu' alti e inizialmente confinati ai rilievi centro-orientali, poi probabilmente il tutto andrebbe anche verso le pianure dalla Lombardia orientale verso ESE.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Da passata seria anche GEM vedo:

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Eh sì... Per il momento ambiguità non risolta tra i 2 GM...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •