Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Sì, ma l'estate al momento è fatta di un mese + 9 giorni
Non è che possiamo considerare a piacimento un periodo, scartando i giorni che non ci piacciono
Al momento è un'estate normale
Può non piacere perchè è anche instabile, ma come T non è altro che un'estate normale, nelle perfette corde del clima che c'era prima delle oscenità "made in GW"
Nulla di preoccupante, quindi
Se x Estate ti riferisci alle ultime 11 Estati circa (dal 2003 in poi) allora quoto.
Ma verrebbe da chiedersi se erano normali quelle estati (con T medie finali costantemente ad almeno +1,5 dalla 61-90) oppure se invece erano un'anomalia bella pesa e se la normalità invece sia diversa.
Perchè comunque 30 anni fa un'Estate come questa sarebbe stata catalogata sicuramente come calda.
Nel 1981, tanto per citare un'Estate di quelle cui mi riferisco, qui feci in totale 2 over 30 (due) in tutto nei mesi di Giugno e Luglio e solamente 9 over 30 in TUTTA la stagione estiva.
Come la chiamiamo un'Estate del genere se per questa estate parliamo di periodo freddo, piovoso, non estivo ecc.?
Io dico semplicemente che questa è un'Estate normale, perchè finora siamo più o meno (lo dico proiettandomi idealmente fino a metà luglio) più o meno nella media 1971-2000, o poco sopra (di certo non sotto).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Segnalibri