Anche se questa cinquina di giorni è riuscita a dimostrare a tutti che masse d'aria calde d'origine nordafricana, sopra suoli continentali circondati da acque miti, riescono ad esaltarsi al suolo grazie all'antropizzazione.
Sono sempre più convinto che 5gg con una +16°/+18° in quota dia oggi valori >>> rispetto a 30 anni fa.
E sono sempre più convinto che ciò sia dettato da una questione planetaria: 8 miliardi di bipedi parlanti che scoreggiano ed emettono gas e CO2 non sono pochi!!
Il GW siamo anche noi tutti, inutile negarlo: se poi a noi tutti ci piace molto vivere circondati d'asfalto nero e cemento alle pareti, allora c'è poco da stupirsi di t°max maggiori d'un tempo.
Una cosa talmente ovvia questa che pare un'idiozia, però è bene ricordarsela, si sa mai che un giorno arriva uno e dice che abbiam sbagliato tutto e c'è da ricominciare da capo -magari evitando un'atomica, visti i tempi-
Giornate in cui lo ZT in quota ondeggiava sui 44-4700mt. tranquillamente. Oggi è dato a 4450mt., roba che i ghiacciai di Stubai-Senales-Ortles-Stelvio-Cevedale & co. nella mia regione hanno piuttosto sofferto.
Certo, niente a che vedere con certe rimonte di 10-12gg con ZT sui 4900mt. a fine agosto (2012-2011-2010-2009, 4 annate di fila!), ma comunque una botta notevole, tenendo presente dell'inizio mese fresca e del giugno altrettanto instabile.
Ciò detto, chiusa l'orazione anti-caldofila anti-Bugi, cercare di interpretare il f.f. in arrivo è un rebus!!
Al NE s'è capito che non transiterà alcuna linea di convergenza né una qualche dry-line temporalesca ben organizzata. Anzi!
Rischiamo una doppia nottata tropicale quassù perché i fenomeni si attiveranno rapidamente domattina qui.
Non posto i LAM ma comunque pare che le Alpi pure questo giro vedano precipitazioni piuttosto ridotte a vantaggio delle medie pianure.![]()
Se ti può consolare non sarà duratura secondo gli 06z.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Consola fino ad un certo punto, spesso e volentieri Reading quando intraprende una strada bollente è dura che molli l'osso così facilmente.. e poi effettivamente quei massimi GPT sulla Scandinavia non sono sinonimo di grandi garanzie per il fresco ed instabilità qui su di noi, anzi, direi l'opposto.
Non gli restava appunto che accodarsi, ma sicuramente, ripeto, i prossimi run saranno fondamentali per capire meglio la situazione.
Ho un nuovo caso di studio: T max di BO Borgo Panigale sulla base del RS di S. Pietro Capofiume.
Alle 00 Z di ieri 17.8°.
Alle 00 di oggi 19°.
TMax in entrambi i caso nei dintorni dei 32° (mezzo + mezzo -).
Sta a vedere che alla fine è colpa dello stato di tutta la colonna...
Quanto ai prossimi gg spero solo che la goccetta impazzita non si isoli come suggerito da ECMWF o rischiamo una sequenza di giornate non male...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ha tutta l'aria di voler velocemente colmare l'anomali negativa il mese di Luglio.
Fossi spagnolo inizierei a pensare di prendere delle ferie forzate per quel periodo.. e se proprio non si potessero fare, almeno la malattia.
![]()
Stasera reading cambia soluzione alta pressione ai margini con correnti fresche da N/E e temporali pomeridiani/serali con temperature nella media
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
E' pazzesco...nella schifezza generale, siam sempre quelli messi peggio
Una volta almeno le rimonte estive beccavano con un'asse inclinato...invece no...ora dove vanno a finire? Sempre dritte su Alpi occidentali e Piemonte
Come rovinare un'estate in media o addirittura leggermente sotto, con due settimane di fornace
Segnalibri