Oggi:
mm 3
massima alle 11 a +27,6
minima a +20,1 alle 4 di stanotte
ora +20,6
Mare +25.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Per me domani più probabilita' di oggi per gli accumuli anche in costa.. poi mi guardo meglio i lam stasera
I lam son più secchi domani rispetto ad oggi...riguardo ad oggi mi son fatto il seguente specchietto piuttosto oggettivo.
I lam basati su gfs06 eran più secchi anche per il weekend ma gfs12 tende a rompere le uova nel paniere e ad aumentare....
CHIARIMENTI POMERIDIANI E TENDENZA WEEKEND (in fondo al tutto...saltate la premessa):
nel pomeriggio i rovesci che sono arrivati ci han permesso un confronto approfondito sui modelli di previsione per oggi!
RIASSUMIAMO:
Accumuli costa Ravennate entroterra: 0-5 mm
Accumuli zona Bellaria-Gambettola (detta anche Cularia):10-19 mm
Accumuli costa Riminese-Riccionese: 2-5 mm
Accumuli entroterra Riminese: 2-4 mm
MODELLI:
YOUMETEO: TOPPATO per tutte e 4 le zone, dava 0 mm con qualche rovescio sporadico su entroterra Ravennate ma ha piovuto ovunque.
ETA (quello che usa *******): Su tutta la Romagna dava accumuli di circa 20 mm diffusi. Risultato...OK zona Bellaria-Gambettola...TOPPATO per Rimini-Riccione (costa + interno) e Ravennate-Forlivese (costa e interno).
TITANO RISOLUZIONE 1.4 KM: TOPPATO per tutte e 4 le zone, prevedeva un temporale zona entroterra Ravennate e stop.
TITANO RISOLUZIONE 3.5 KM: OK per la zona Riminese (sia entroterra che costa) TOPPATO ma non troppo zona Bellaria (previsto solo qualche mm in meno). Più o meno ok zona Ravenna.
TITANO RISOLUZIONE 4.0 KM: TOPPATO come il primo, visto che sono uguali.
MODELLO WRF LAMMA SU BASE ECMWF: TOPPATO pesantemente per gli accumuli, vedeva diluvio con 25 mm sul Ravennate-Forlivese e 10-15 mm sul resto della Romagna...Quantomeno ha piovuto.
METEOROMAGNA: non a mia disposizione ma prevedeva rovesci pomeridiani sparsi che ci sono stati....
Risultato: Difficile fare previsioni così ma TITANO 3.5 si è avvicinato più degli altri.
Per i prossimi giorni weekend che torna a essere un pò perturbato.
DOMANI tempo variabile con sole e nubi, possibile qualche rovescio pomeridiano.
SABATO in partenza tempo discreto ma in peggioramento, passaggio temporalesco nel pomeriggio.
DOMENICA tempo in miglioramento ma ancora abbastanza nuvoloso, possibile qualche rovescio residuo la mattina, migliora nettamente al pomeriggio.
Oggi non abbiamo finito, spero...![]()
3,6 mm accumulati nel rovescio pomeridiano a 54 mm/h.
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
youmeteo pessima prestazione per oggi...vedeva 0mm in costa
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Una delle piu' belle estati che io abbia vissuto negli ultimi dieci anni come minimo.
Ennesimo temporale su Montelabbate e Fano.
Temperatura ideale anche se molto umido (qui siamo al 98% di u.r.)
Stamattina alle 5 erano +17°C
Ora mi lincerete ma la goduria che io provo lavorando in tale contesto meterologico va al di là delle vostre ipotetiche contestazioni.
![]()
Segnalibri