Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 86
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Allora... in vista dell'ultimo mese estivo siete soddisfatti di com'è sono andati i 2/3 dell'est

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Che è quello che sta già capitando, peraltro...mi auguri una cosa che è già in atto
    Non è neanche un discorso di medie o quant'altro, ma proprio di soddisfazioni meteo, che stanno mancando clamorosamente (parlo per me)
    Alt un attimo, cerchiamo di non mischiare le carte pero' !

Nel post che ho quotato tu fai chiaramente riferimento ad un valore solo numerico, ovvero l'accumulo riguardo Luglio (peraltro nemmeno in modo totalmente corretto, come dimostrato da alcuni dati che ho postato), lamentandoti proprio di quello !

Ora, lamentarsi di un valore che nel tuo caso e' almeno il doppio (se non oltre !) della media pluviometrica di Briona per Luglio e' francamente inammissibile, se non dire di peggio...

Il che, comunque, non fa che confermare il "giudizio" sul tuo comportamente in tal senso !

In quel frangente non si parlava di "soddisfazioni" ma di meri numeri: ripeto, non mischiamo le carte eh !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Allora... in vista dell'ultimo mese estivo siete soddisfatti di com'è sono andati i 2/3 dell'est

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Alt un attimo, cerchiamo di non mischiare le carte pero' !

Nel post che ho quotato tu fai chiaramente riferimento ad un valore solo numerico, ovvero l'accumulo riguardo Luglio (peraltro nemmeno in modo totalmente corretto, come dimostrato da alcuni dati che ho postato), lamentandoti proprio di quello !

Ora, lamentarsi di un valore che nel tuo caso e' almeno il doppio (se non oltre !) della media pluviometrica di Briona per Luglio e' francamente inammissibile, se non dire di peggio...

Il che, comunque, non fa che confermare il "giudizio" sul tuo comportamente in tal senso !

In quel frangente non si parlava di "soddisfazioni" ma di meri numeri: ripeto, non mischiamo le carte eh !

Non so quale sia la media di Briona per luglio, visto che ho la stazione solo da novembre 2011
    Dev'essere caduto circa il doppio della media, comunque (non dovrebbe essere distante dai 70-80 mm, ovviamente senza conoscere il mm preciso)
    Guarda però i miei dati di luglio dei giorni con precipitazione
    Martedì 1 Luglio 2014 15.3 25.6 Temporale 16.0 - -
    Mercoledì 2 Luglio 2014 16.2 21.8 Pioggia 8.6 - -
    Domenica 6 Luglio 2014 15.9 28.4 Temporale 2.0 - -
    Lunedì 7 Luglio 2014 16.3 27.0 Temporale 24.4 - -
    Martedì 8 Luglio 2014 14.7 20.7 Temporale 37.3 - -
    Sabato 12 Luglio 2014 16.8 26.4 Temporale 3.6 - -
    Domenica 13 Luglio 2014 15.4 25.7 Temporale 0.5 - -
    Domenica 20 Luglio 2014 18.3 25.9 Temporale 3.8 - -
    Lunedì 21 Luglio 2014 16.8 25.7 Temporale 0.3 - -
    Martedì 22 Luglio 2014 16.8 24.8 Pioggia 0.3 - -
    Mercoledì 23 Luglio 2014 18.1 28.9 Temporale 1.3 - -
    Giovedì 24 Luglio 2014 17.8 24.8 Temporale 3.3 - -
    Venerdì 25 Luglio 2014 15.6 26.3 Temporale 1.5 - -
    Sabato 26 Luglio 2014 17.1 23.4 Pioggia 8.1 - -
    Domenica 27 Luglio 2014 16.3 27.0 Pioggia 0.3 - -
    Lunedì 28 Luglio 2014 18.0 28.8 Temporale 8.4 - -
    Martedì 29 Luglio 2014 15.3 21.1 Temporale 27.7 - -

Capisci? Non c'è una perturbazione intensa dall'episodio del 7-8 luglio
    Poi tutti episodi da 1-2-3-5 mm

E' vero che nell'ultimo sono caduti 27 mm, ma ovunque ha fatto accumuli a tre cifre...a nord, a sud, a est, a ovest...solo qui c'era un inspiegabile e clamoroso buco pluviometrico.
    Inspiegabile perchè c'era sulla carta una configurazione buona per il novarese occidentale, data da correnti di ostro in quota e SE/ESE al suolo

Capisci il punto? Anche a fronte di situazioni buone, per qualche motivo non riesce più a far temporali decenti.
    In questo luglio 2014 han goduto tutti, veramente tutti. Per questo me la prendo...mi domando come mai a me le normali soddisfazioni che gira e rigira toccano a tutti, invece siano precluse

Spero sia più chiaro

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe la tua estate perfetta?
    Di quelle che ho vissuto non è mai esistita
    Ma sarebbe un qualcosa che mischia le T dell'estate 2014 ai temporali dell'estate 2002 o 2008 (quando c'erano ancora i temporali VERI nella mia zona)

Menzionato
    65 Post(s)

Non so quale sia la media di Briona per luglio, visto che ho la stazione solo da novembre 2011
    Dev'essere caduto circa il doppio della media, comunque (non dovrebbe essere distante dai 70-80 mm, ovviamente senza conoscere il mm preciso)
    Di quelle che ho vissuto non è mai esistita
    Ma sarebbe un qualcosa che mischia le T dell'estate 2014 ai temporali dell'estate 2002 o 2008 (quando c'erano ancora i temporali VERI nella mia zona)

La vera domanda dovrebbe essere questa: ma i "veri" temporali sono mai esistiti a Briona ?

Tornando un passo indietro: briona si trova a circa 15 km da Cameri, dove appunto c'e' la storica stazione meteo: orbene, come gia' detto li' la media pluvio per Luglio (tanto per rimanere su questo mese) e' di circa 56 mm

Pensare quindi che ci siano quasi 30 mm medi di differenza, in pianura peraltro, in 15 km (non N/S ma W/E, eh....) mi sembra una gran forzatura, ma tant'e'....

In ogni caso andrebbe appunto "quantificato" un vero temporale: 40-50-60 e piu' mm ?

Se cosi', allora, non credo siano cosi' numerosi per Briona, visto appunto la propria media pluvio !

Veramente: a me pare che tu spesso viva in un "mondo meteo" tutto tuo o meglio, "costruito/immaginato" da te ma che, dati alla mano, probabilmente a Briona non esiste ne' mai e' esistito, se non forse sporadicamente !

Peraltro il confrontarsi con localita' forse anche non troppo lontane ovviamente non serve a nulla, ma qui forse e' ulteriormente chiedere troppo...

Sia chiaro, problema tuo e di come "vivi" la meteo: pero', se permetti, a sentire la solita....minestra, peraltro anche quando dati alla mano dovresti avere la pancia non piena, di piu', francamente ora ha un tantino......stancato, ecco !

Sempre e solo con il sorriso sulla bocca, sia ben inteso, pero' credimi, sempre piu' spesso non ti si puo' proprio leggere, eh ! \fp\

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    La vera domanda dovrebbe essere questa: ma i "veri" temporali sono mai esistiti a Briona ?

Tornando un passo indietro: briona si trova a circa 15 km da Cameri, dove appunto c'e' la storica stazione meteo: orbene, come gia' detto li' la media pluvio per Luglio (tanto per rimanere su questo mese) e' di circa 56 mm

Pensare quindi che ci siano quasi 30 mm medi di differenza, in pianura peraltro, in 15 km (non N/S ma W/E, eh....) mi sembra una gran forzatura, ma tant'e'....

In ogni caso andrebbe appunto "quantificato" un vero temporale: 40-50-60 e piu' mm ?

Se cosi', allora, non credo siano cosi' numerosi per Briona, visto appunto la propria media pluvio !

Veramente: a me pare che tu spesso viva in un "mondo meteo" tutto tuo o meglio, "costruito/immaginato" da te ma che, dati alla mano, probabilmente a Briona non esiste ne' mai e' esistito, se non forse sporadicamente !

Peraltro il confrontarsi con localita' forse anche non troppo lontane ovviamente non serve a nulla, ma qui forse e' ulteriormente chiedere troppo...

Sia chiaro, problema tuo e di come "vivi" la meteo: pero', se permetti, a sentire la solita....minestra, peraltro anche quando dati alla mano dovresti avere la pancia non piena, di piu', francamente ora ha un....tantino stufato, ecco !

Sempre e solo con il sorriso sulla bocca, sia ben inteso, pero' credimi, sempre piu' spesso non ti si puo' proprio leggere, eh ! \fp\

Rispondo in stanza rosari

Menzionato
    65 Post(s)

Rispondo in stanza rosari
    Corro !

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

A parte una settimana di giugno con temperature folli, estate davvero ottima.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Finora estate eccellente: temperata e circa 500 mm di acqua! (Media 180 mm circa)!
    Verdissimo e Boschi delle Groane pieni di acqua.
    Notevole l'episodio del 7-8 Luglio: in 4 ore 115 mm e quasi straripamento del pluviometro.
    (Danni nella parte di Lentate bassa di Lentate vicino al Seveso).

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

mi intrufolo e dico la mia...
    da GODIMENTO assoluto... spettacolo di TS e temperature a modo... e vi garantisco che occasioni per prendere la tintarella o andare in appennino od altro.. ce ne sono state.. e di gente è stra pieno.. poi che spenda è un altro discorso.. il periodo è quello che è..
    con un'estate così io rendo tanto tantissimo.... spettacolo

quì metto il resoconto di giugno del buon Randi

Meteo romagna meteo - Quando il caldo sembra freddo...

circa luglio... alcuni sono leggerissimamente sopra 61/90, altri leggerissimamente sotto.. non è poco per niente (se penso a 3 giornate chiuse over +10 sopramedia rif 61/90\fp\ fra gen e feb)
    pluviometricamente.. accumuli al piano fra i 50 e i 170...
    consolidando il dato.. un fortissimo sopramedia pluvio
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    mi intrufolo e dico la mia...
    da GODIMENTO assoluto... spettacolo di TS e temperature a modo... e vi garantisco che occasioni per prendere la tintarella o andare in appennino od altro.. ce ne sono state.. e di gente è stra pieno.. poi che spenda è un altro discorso.. il periodo è quello che è..
    con un'estate così io rendo tanto tantissimo.... spettacolo

quì metto il resoconto di giugno del buon Randi

Meteo romagna meteo - Quando il caldo sembra freddo...

circa luglio... alcuni sono leggerissimamente sopra 61/90, altri leggerissimamente sotto.. non è poco per niente (se penso a 3 giornate chiuse over +10 sopramedia rif 61/90\fp\ fra gen e feb)
    pluviometricamente.. accumuli al piano fra i 50 e i 170...
    consolidando il dato.. un fortissimo sopramedia pluvio
    qui no, non si riesce a prendere sole per neanche mezza giornata e infatti non c'è una persona che non sia bianca come kiesza....
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •