ho notato che quando incrementa molto ad inizio mese di ottobre e poi cala nel finale da come risultato un AO- nella prima parte invernale in risalita nella seconda parte, poi magari è' solo una correlazione sterile a se stessa.....e comunque come ben sappiamo AO - non significa per forza freddo in Italia![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
molto sterile...... del resto lo stesso SAI index andrà valutato a ragion veduta tra non meno di 15 anni, perchè una correlazione, pur dignitosa, tra SAI e WSI in un solo quindicennio è climatologicamente quasi non significativa, anche se lo studio di Cohen è interessante; a differenza dell'OPI, il quale lo sarebbe se il vortice polare fosse una figura geometrica piana, ma non lo è...
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Mi meraviglio che c'è ancora gente che perde tempo nel nazionale... abbiamo qui con noi gigio... e dobbiamo ritenerci fortunati...
tu Gigio sei certamente il più preparato e saggio e fai bene a smorzare eccessivi entusiasmi. La realtà però è troppo matrigna e triste e se non ci abbandoniamo al sogno, che ci resta...![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
faccio riferimento solo ai modelli lanciati per scenari stagionali; gli indici li ho lasciati perdere già da un pò perchè ho preso diverse tranvate, ed i modelli, pur con la loro bassa attendibilità (migliorata però negli ultimi 5 anni, si vede che il lavoro dei centri di calcolo comincia a dare qualche frutto), e soprattutto adottando l'approccio dell'ensemble multimodel, danno qualche piccola garanzia in più.
Ma se proprio lo vuoi sapere non sono del tutto convinto degli scenari descritti da essi in chiave inverno 2014-2015, ovvero un pattern dominante simile a quello dello scorso inverno ma dai toni più smorzati e soprattutto con una variabilità decadica più elevata. Mi attengo a quelli, ma nutro qualche perplessità.
Dunque, potresti avere ragione tu, ed in secondo luogo sognare è un obbligo; su questo sto dalla tua parte.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Chissà, lo spero davvero....Certamente era più bello e affascinante quando le cose capitavano e basta (senza modelli ecc) guardando fuori dalla finestra....anni 60 e 70...Sai, più che altro mi impongo di non serrare il cartoccio delle speranze utilizzando lo spago monotono di un pessimismo senza fine![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
già che ci sia forte incertezza è positivo...per noi...per un metereologo che si deve esporre molto meno![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri