Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 110
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI 01 - 30 novembre 2014

Bella mattinata... Alle 7 5° ad Arabba e 3.7° al Faloria. E nei prossimi gg bisogna metterne in conto 3 o 4 in più.
    Sarà una settimana lunga...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Gelate un po' ovunque sul fondovalle del Trentino Alto Adige...

A Trento la minima è stata di -0.5°C, a Bolzano +0.3°C, valori quindi quasi identici, un po' meno fredda invece Merano con +1.1°C
    (Trento sud aeroporto è visualizzabile dal giorno dopo in quanto le rilevazioni si fermano sempre tra le 5 e le 6 del mattino, non capisco il motivo)

I valori sono relativi agli enti provinciali Meteo Trentino e Meteo Alto Adige nelle rispettive prime periferie delle città

Primo valore negativo in ritardo anche sensibile rispetto alla media.. in certe stagioni "precoci" prime minime negative già nella terza decade di ottobre con picco di questi ultimi tempi qualche anno fa a metà ottobre.

TRENTO

Ovviamente bella brinata su tetti, macchine e prati... almeno una parvenza di quasi inverno questa mattina c'è...

Foto appena scattata dalla mia stanza

Segnalo inoltre -2°C nella solita fredda Pergine Valsugana (455 metri) - Meteotrentino
    Ultima modifica di christiantrento; 22/11/2014 alle 08:11

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Bella giornata di sole, qualche leggera velatura tra l'azzurro del cielo in un contesto piuttosto fresco. In quota invece le temperature fanno paura e si porteranno su valori settembrini.

Prima minima negativa oggi registrata dalla stazione ufficiale del capoluogo (Meteotrentino), il mio digitale -0.1°C sensore sul tetto al quarto piano (stazione non a norma). Da dire comunque per obiettività che la zona di Roncafort e Trento Nord in generale sono stati gli unici contesti ad andare sottozero.. gia' a Gardolo (poco piu' di un chilometro a nord), minima che non è scesa sotto lo 0.4°C, 0.1°C a Lavis ma qui siamo già fuori comune... evidentemente questa volta (e capita piuttosto raramente) Roncafort è stata risparmiata dalle brezze inversionali notturne piu' delle altre zone limitrofe e questo ha consentito appunto di fatto la prima minima stagionale per il capoluogo.

In zona sud all'aeroporto la minima (parziale?) aggiornata alle 6 era di 0.6°C, poi come sempre grafico che si ferma per riprendere la notte successiva...
    Inutile dire che siamo notevolmente in ritardo con le gelate rispetto agli altri anni. Non a caso nemmeno Merano (stazione pienamente extraurbana in mezzo ai campi e posizionata in zona solitamente con buonissime minime) sul fondovalle a 330 metri ha mai toccato lo zero e la minima stagionale rimane quella di un paio di giorni fa con 0.7°C. Insomma, davvero una stagione anomala ovunque, se possibile per certi aspetti climatici ancora peggiore dell'anno scorso e questo è dire tutto... l'Europa non è in grado di raffreddarsi, ci sono valori miti, pietosi ovunque, qui va ancora bene. Nel compenso gli spaghi di New York fino a ieri erano 15°C (e sottolineo volutamente 15°C!!!!) sottomedia dopo un inverno storico ed unico sempre in termini di freddo come la stagione scorsa....

La giustizia e la compensazione non esiste evidentemente nemmeno nella meteorologia.....

Attualmente sereno, 10.1°

Detto questo ritengo che a tutto c'è un limite e nella meteo questo limite a mio avviso è stato abbondantemente superato, sia nella stagione scorsa ma anche e forse soprattutto quest'anno.. un ottobre che sembrava un inizio settembre e probabilmente il novembre piu' caldo di sempre... la passione meteo mi ha sempre coinvolto fin da piccolo, tuttavia la permanenza di questa situazione fortemente anomala mi impedisce di scrivere con costanza... ho voluto attendere la prima minima negativa (ridicola fra l'altro), ora finché le condizioni non si porteranno entro una normale accettabilità per i contesti in cui si vive evito di intervenire. Temperature intorno allo zero (di pochi decimi sopra o di pochi decimi sotto) non li considero ovviamente interessanti ormai quasi a fine novembre e con cielo sereno... figuriamoci valori prossimi ai 10°C come fino a pochi giorni fa, nemmeno vivessi a Reggio Calabria. Finché l'inverno non ritornera' a fare l'inverno e non queste miserie da pianure del centro Italia mi concedo una vacanza meteo e lascio la parola a chi si accontenta evidentemente piu' di me...
    Ultima modifica di christiantrento; 22/11/2014 alle 13:11

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche da me a 820 metri in piena montagna non si è ancora andati sottozero...

Autunno davvero rovente.. oggi sarà il picco della scaldata... ma guardando gli spaghi le temperature scenderanno di circa 8 gradi nei prossimi 2gg tornando in media... purtroppo temporaneamente

Citazione Originariamente Scritto da christiantrento Visualizza Messaggio
    Bella giornata di sole, qualche leggera velatura tra l'azzurro del cielo in un contesto piuttosto fresco. In quota invece le temperature fanno paura e si porteranno su valori settembrini.

Prima minima negativa oggi registrata dalla stazione ufficiale del capoluogo (Meteotrentino), il mio digitale -0.1°C sensore sul tetto al quarto piano (stazione non a norma). Da dire comunque per obiettività che la zona di Roncafort e Trento Nord in generale sono stati gli unici contesti ad andare sottozero.. gia' a Gardolo (poco piu' di un chilometro a nord), minima che non è scesa sotto lo 0.4°C, 0.1°C a Lavis ma qui siamo già fuori comune... evidentemente questa volta (e capita piuttosto raramente) Roncafort è stata risparmiata dalle brezze inversionali notturne piu' delle altre zone limitrofe e questo ha consentito appunto di fatto la prima minima stagionale per il capoluogo.

In zona sud all'aeroporto la minima (parziale?) aggiornata alle 6 era di 0.6°C, poi come sempre grafico che si ferma per riprendere la notte successiva...
    Inutile dire che siamo notevolmente in ritardo con le gelate rispetto agli altri anni. Non a caso nemmeno Merano (stazione pienamente extraurbana in mezzo ai campi e posizionata in zona solitamente con buonissime minime) sul fondovalle a 330 metri ha mai toccato lo zero e la minima stagionale rimane quella di un paio di giorni fa con 0.7°C. Insomma, davvero una stagione anomala ovunque, se possibile per certi aspetti climatici ancora peggiore dell'anno scorso e questo è dire tutto... l'Europa non è in grado di raffreddarsi, ci sono valori miti, pietosi ovunque, qui va ancora bene. Nel compenso gli spaghi di New York fino a ieri erano 15°C (e sottolineo volutamente 15°C!!!!) sottomedia dopo un inverno storico ed unico sempre in termini di freddo come la stagione scorsa....

La giustizia e la compensazione non esiste evidentemente nemmeno nella meteorologia.....

Attualmente sereno, 10.1°

Detto questo ritengo che a tutto c'è un limite e nella meteo questo limite a mio avviso è stato abbondantemente superato, sia nella stagione scorsa ma anche e forse soprattutto quest'anno.. un ottobre che sembrava un inizio settembre e probabilmente il novembre piu' caldo di sempre... la passione meteo mi ha sempre coinvolto fin da piccolo, tuttavia la permanenza di questa situazione fortemente anomala mi impedisce di scrivere con costanza... ho voluto attendere la prima minima negativa (ridicola fra l'altro), ora finché le condizioni non si porteranno entro una normale accettabilità per i contesti in cui si vive evito di intervenire. Temperature intorno allo zero (di pochi decimi sopra o di pochi decimi sotto) non li considero ovviamente interessanti ormai quasi a fine novembre e con cielo sereno... figuriamoci valori prossimi ai 10°C come fino a pochi giorni fa, nemmeno vivessi a Reggio Calabria. Finché l'inverno non ritornera' a fare l'inverno e non queste miserie da pianure del centro Italia mi concedo una vacanza meteo e lascio la parola a chi si accontenta evidentemente piu' di me...

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

qui invece qualche minima sottozero l'abbiamo avuta e se non ricordo male anche un paio a fine ottobre.

qui le mattine hanno portato una bella brinata e banchi di nebbia a zonzo
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

di brinate quante ne vuoi... sono sul pendio... l'inversione picchia duro...

visto il fantameteo?

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    qui invece qualche minima sottozero l'abbiamo avuta e se non ricordo male anche un paio a fine ottobre.

qui le mattine hanno portato una bella brinata e banchi di nebbia a zonzo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

7.7° a 2300 oggi sul Faloria.
    Che bella fine novembre.
    Almeno i DP sono negativi..
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

segnalo un VERGOGNOSO +13,8° a VIGO.
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

credo e spero sia il canto del cigno.. già stanotte dovrebbe entrare aria +più fresca... da nord ovest e poi domani da est...

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AlteVite Visualizza Messaggio
    credo e spero sia il canto del cigno.. già stanotte dovrebbe entrare aria +più fresca... da nord ovest e poi domani da est...
    dovrebbe calare almeno 6-7 gradi,speriamo poi che dal 28-29 quel picco in su venga un po' ridimensionato nei prossimi run

MS_1246_ens.png
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •