Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ben venga la neve oltre i 1300-1400 metri.
Ora in quota ce n'è, ma al di sotto dei 1800 ben poca.
Lou soulei nais per tuchi
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Run GFS 12z in arrivo! (e il nuovo visualizzatore modelli MNW)
GFS Europa Geopot. 500 hPa e Press. SLM - MeteoNetwork
Questo è un tipico ragionamento ricorrente presso i più allarmati dai cambiamenti climatici lungo l'arco alpino.
E in parte c'è da condividere l'allarmismo (se ne trova in www.nimbus.it, divulgazione scientifica ben fatta), in altra parte c'è da non lasciarsi guidare da questi intuiti nefasti, che fanno proiettare in un 'sempre peggio' le possibilità future di freddi persistenti e, direi, percepibili.
Per l'allarmismo si portano a sostegno gli ultimi dati statistici, es.: il Natale. Nel 2013, nel 2010 e nel 2009 l'Atlantico ha dimostrato un'eccezionale attività, interagendo col Mediterraneo e facendo risalire -nel cuore astronomico dell'inverno boreale- molta aria calda meridionale ad alte latitudini.
Ed è la ricorrenza, se non addirittura l'eventuale estenuazione di tali eventi che desta sospetti.
Altro esempio, arcinoto e vasto, è il comportamento dell'anticiclone nordafricano negli ultimi 30 anni.
Per la cautela si portano a sostegno le oscillazioni multidecadali e quell'infinità di fattori (fra cui anche la CO2 che sto emettendo per scrivere questo post!) che partecipano allo spettacolo del creato (o Creato?) che c'è qua fuori e altrettanto giustamente li si ascolta ed osserva.
A volte il mio giudizio in merito oscilla gravemente sull'allarmismo e ne ho ben donde! Mi farebbe venire i brividi il realizzarsi di inverni in cui la neve sulle colline sopra i 500mt. sia considerata una bassa quota e le gelate in piano si presentino solo da fine novembre a fine gennaio (!!) -vedasi l'autunno/inverno scorso e l'attuale andamento di novembre-
Altre volte il mio giudizio si sospende: sospensione di giudizio, aka: "epochè"![]()
Per ora sembra somigliare molto più al 6z che a Reading.
Getto che tira e che potrebbe anche continuare a tirare se la lp su est Atlantico andasse veramente in cutoff (perché in fondo la differenza con Ecmwf e' li).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ecco, questo è un bel run per i miei gusti![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
12z molto meglio e faccio notare del freddo bello spalmato a oriente
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri