Ok per l'OPI ma non concordo con la snowcover (SAI+SCE) perchè lo scorso anno non hanno cannato. Il quadrimestre Dic-Mar ha chiuso con AO +0.44, in linea con un SAI basso (ma una SCE molto elevata che ha visto la divergenza più elevata con il SAI dell'intera serie considerata da Cohen).
Al momento le previsioni sono per un'AO neutra/positiva ma senza esagerare
ao.sprd2.gif
E prima di tirare conclusioni direi che sia meglio aspettare almeno un centinaio di giorni, visto che siamo al 4 dicembre e i tempi ipotizzati per vedere gli effetti della snowcover non sono così brevi
Six_Step_Process.020.png
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Volevo far notare che quest'anno la troposfera è fortemente accoppiata con la stratosfera .......non mi meraviglierei se un probabile MMW partisse proprio da una condizione troposferica.
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Ore 07:51 del 24/11/2005, circa 70 cm
DSCN1393.JPG
..dopo cinque giorni, ed una sgarbinata da paura, non c'era più nemmeno la puzza..
Infatti Raf mi stupisco ancora di come tu voglia trarre conclusioni al 4 di Dicembre...sarai in periodo no ma ragiona un attimo! Sono tutti indici invernali ed è il 4 di Dicembre...l'AO++++ che vedi non esiste da nessuna parte, non è che se ci sia un trottolone da 955 sull'Islanda significhi in automatico avere AO++++...forse non ti è chiaro.
Secondo gli indici l'inverno chiuderà con AO-...poi secondo me mai e poi mai sarà sotto il -2...ma un -0.5 ci può stare senza remore![]()
stavo scrivendo che ero certo dell'opi e non del resto da verificare...
Michi in pompissima
a carini... ci vuole un pò di pazienza dai.. portiamo a casa qualcosa per i nostri monti come detto e vediamo di avvicinarci ad un pattern... DIVERSO... nel modo più indolore possibile
intanto burdell
prec_6h_036.pngprec_6h_042.pngprec_24h_042.pngprec_24h_060.pngprec_6h_072.pngprec_6h_078.pngprec_6h_084.pngrap-youmeteo.php?dominio=italia&campo=rain24h48.pngrap-youmeteo.php?dominio=italia&campo=rain24h72.pngrap-youmeteo.php?dominio=italia&campo=rain24h96.pngrain_6h_italia_18.pngrain_6h_italia_24.pngrain_12h_italia_36.pngrain_6h_italia_42.png
12 ore non disponibili.. proseguo
rain_12h_italia_72.png
fine spazio allegati![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Video degli allagamenti sulla Marecchiese nella mia zona...sembra che più che il torrente i danni li abbia fatti l'acqua che tornava indietro dai tombini..
Video: Maltempo Rimini, Vergiano allagato. Rabbia e sconforto dei cittadini | altarimini.it
Da me allagato lo scantinato ma solo con 3 dita di acqua...provenienti dalle falde troppo piene che l'han fatta risalire dal terreno...la pompa che ho in cantina non si è nemmeno attivata![]()
Io sarei curioso di sapere se facesse le stesse piogge della Liguria cosa succederebbe da noi...
Se il territorio Romagnolo è fragile, quello marchigiano lo è ancora di più.
Qui a Senigallia poi siamo alle comiche, lo scorso 17 novembre sono stati sufficienti 5 ore di pioggia moderata-forte,circa 40-50 mm di pioggia non di più e a momenti il Misa usciva nuovamente dagli argini ed è stata necessaria la chiusura di alcuni ponti cittadini tra cui quello sulla statale!
Peraltro si veniva da un periodo secco, quindi manco la scusa dei "terreni saturi".
Come ho detto ieri, se ci fosse stata la stessa quantità di pioggia caduta ieri a Rimini ci sarebbe stata un'altra alluvione SICURO.
Ormai siamo ridotti cosi, è meglio sperare che non piova valà.
Ecco per le nostre zone le polemiche sono più che giustificate, ecco perchè poi mi arrabbioquando partono le solite polemiche per Genova o la Liguria dove effettivamente cadono 300-400 mm di pioggia in poche ore che SOLO le foreste pluviali potrebbero assorbire senza problemi.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Il radiosondaggio di oggi recita un + 3.4 C° a 850hpA
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Segnalibri