ecmwf ritarderebbe ancora di più il possibile sblocco da ovest.non prima della fine della prima decade.
Ok, ma l'impianto è quello e a questa distanza temporale quei 100-200km di elevazione altopressoria in più o in meno non cambiano la vita praticamente per nessuno.Sarebbe, come giustamente dici, un pelo più freddo, ma altre differenze a livello di tempo non ce ne sarebbero. Poi, giustamente, un ondulazione maggiore è cosa buona, e qui bisognerà seguire il dopo...
Lou soulei nais per tuchi
00z talmente incommentabili che nessuno commenta...
c e poca voglia di commentare visti i pochi stimoli che i modelli ci offrono stamani! stiamo per entrare di nuovo in un tunnel la cui luce finale nn e ancora dato a sapere quando si vedra...
L'unico commento che si può fare stamattina è sull'affidabilità dei modelli che sono molto simili almeno fino al 9 gennaio prossimo. Il tempo per il sud delle Alpi resterà per lo più stabile con temperature nella norma.
Poi forse dal 10 gennaio qualcosa potrà cambiare, ma bisogna pazientare.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Stamattina l'unica cosa che terrei sotto controllo è quella lieve ondulazione che GFS (sia ufficiale, che parallelo, che il controllo) vede per l'Epifania, seguito a ruota da Reading e GEM.
Diciamo che con qualche aggiustatina potrebbe diventare interessante. Questa situazione mi ricorda molto il 2011/12, quando abbiamo avuto una situazione del genere per oltre due mesi, c'è chi dice però che per avere del freddo importante occorre passare da una situazione di rinforzo dell'hp proprio tra spagna e inghilterra. Sarà vero? Forse si, forse no, vedremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Matteo ''Jack'' Giacosa
Non ne capisco molto di modelli e men che meno di analisi su scala globale, ma certo é che finché il solito canadese mantiene tutto quel vigore, le pur incoraggianti ondulazioni che vede GFS o qualche altro GM, vanno facilmente a farsi benedire.
Inoltre é una "corsa contro il tempo", nel senso che il serbatoio creatosi nel comparto russo europeo é ancora lì, e sarebbe facilmente a portata di mano, come dimostrano le carte per la Befana, quando solo una spallatella dell' HP impedisce il reiterarsi di una cfg fredda come quella di queste ore.
Preoccupa, almeno me, vedere come poi, alla lunga, il protrarsi del flusso occidentale spazi via, come é logico, il lago freddo russo, a mio avviso non compensabile da entrate occidentali, considerando che di cuscini freddi al nord non mi sembra proprio il momento ......![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri