Pagina 11 di 155 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1548
    Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

ecmwf ritarderebbe ancora di più il possibile sblocco da ovest.non prima della fine della prima decade.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowByu Visualizza Messaggio
    Ragazzi però se non vediamo differenze tra queste due carte andiamo maluccio...
    E' palese in UKMO un'elevazione dell'azzoriano oltre la Scozia, mentre in GFS si ferma sotto l'inghilterra.

Effetti: circolazione retrograda da est, più freddo e minor invadenza dell'HP. Poi che la 168 h di UKMO possa mostrare nuovamente zonalità esasperata e HP su di noi è un altro conto, ma per adesso le due carte differiscono eccome.
    Ok, ma l'impianto è quello e a questa distanza temporale quei 100-200km di elevazione altopressoria in più o in meno non cambiano la vita praticamente per nessuno. Sarebbe, come giustamente dici, un pelo più freddo, ma altre differenze a livello di tempo non ce ne sarebbero. Poi, giustamente, un ondulazione maggiore è cosa buona, e qui bisognerà seguire il dopo...
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Menzionato
    3 Post(s)

00z talmente incommentabili che nessuno commenta...

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

c e poca voglia di commentare visti i pochi stimoli che i modelli ci offrono stamani! stiamo per entrare di nuovo in un tunnel la cui luce finale nn e ancora dato a sapere quando si vedra...

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    00z talmente incommentabili che nessuno commenta...
    L'unico commento che si può fare stamattina è sull'affidabilità dei modelli che sono molto simili almeno fino al 9 gennaio prossimo. Il tempo per il sud delle Alpi resterà per lo più stabile con temperature nella norma.
    Poi forse dal 10 gennaio qualcosa potrà cambiare, ma bisogna pazientare.

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tito2 Visualizza Messaggio
    L'unico commento che si può fare stamattina è sull'affidabilità dei modelli che sono molto simili almeno fino al 9 gennaio prossimo. Il tempo per il sud delle Alpi resterà per lo più stabile con temperature nella norma.
    Poi forse dal 10 gennaio qualcosa potrà cambiare, ma bisogna pazientare.
    sulle temperature nella norma avrei qualche dubbio...sai tra una passata favonica e l'altra intervallata da anticiclone, credo si fatichi a stare in media...poi magari mi sbaglio eh...
    cmq fino al 10 gen non pensiamoci neanche alla neve
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Menzionato
    1 Post(s)

Stamattina l'unica cosa che terrei sotto controllo è quella lieve ondulazione che GFS (sia ufficiale, che parallelo, che il controllo) vede per l'Epifania, seguito a ruota da Reading e GEM.

Diciamo che con qualche aggiustatina potrebbe diventare interessante. Questa situazione mi ricorda molto il 2011/12, quando abbiamo avuto una situazione del genere per oltre due mesi, c'è chi dice però che per avere del freddo importante occorre passare da una situazione di rinforzo dell'hp proprio tra spagna e inghilterra. Sarà vero? Forse si, forse no, vedremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    sulle temperature nella norma avrei qualche dubbio...sai tra una passata favonica e l'altra intervallata da anticiclone, credo si fatichi a stare in media...poi magari mi sbaglio eh...
    cmq fino al 10 gen non pensiamoci neanche alla neve
    Hai ragione, ma in pianura padana vedo maggiori chances di mantenere le temperature più basse rispetto alle zone pedemontane e prealpine dove il favonio temporaneamente potrà produrre maggiori effetti.

Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Stamattina l'unica cosa che terrei sotto controllo è quella lieve ondulazione che GFS (sia ufficiale, che parallelo, che il controllo) vede per l'Epifania, seguito a ruota da Reading e GEM.
    Immagine

Diciamo che con qualche aggiustatina potrebbe diventare interessante. Questa situazione mi ricorda molto il 2011/12, quando abbiamo avuto una situazione del genere per oltre due mesi, c'è chi dice però che per avere del freddo importante occorre passare da una situazione di rinforzo dell'hp proprio tra spagna e inghilterra. Sarà vero? Forse si, forse no, vedremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane
    Esattamente Enrico, esattamente. Gennaio 2015: seguiamolo qui !!
    L' ho vista anch'io e la cosa positiva è che è vista sia da gfs sia da reading.
    Vero che ci vuole nulla perché sparisca ma qualcosina ina ina ,già cosi com'è ,potrebbe produrre.
    Vedremo i prossimi giorni Gennaio 2015: seguiamolo qui !! Gennaio 2015: seguiamolo qui !!
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Non ne capisco molto di modelli e men che meno di analisi su scala globale, ma certo é che finché il solito canadese mantiene tutto quel vigore, le pur incoraggianti ondulazioni che vede GFS o qualche altro GM, vanno facilmente a farsi benedire.

Inoltre é una "corsa contro il tempo", nel senso che il serbatoio creatosi nel comparto russo europeo é ancora lì, e sarebbe facilmente a portata di mano, come dimostrano le carte per la Befana, quando solo una spallatella dell' HP impedisce il reiterarsi di una cfg fredda come quella di queste ore.

Preoccupa, almeno me, vedere come poi, alla lunga, il protrarsi del flusso occidentale spazi via, come é logico, il lago freddo russo, a mio avviso non compensabile da entrate occidentali, considerando che di cuscini freddi al nord non mi sembra proprio il momento ......
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •