Pagina 2 di 30 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 300
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 8-15 Gennaio 2015

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    giornata che si e' messa come piace a me, cielo sereno color azzurrino tenue discreta sensazione di fresco (almeno in base a quello vissuto fino ad ora)

dobbiamo cercar di non fare cilecca dal 15 in poi perche' in un amen sei a febbraio ed arrivare a febbraio senza aver accumulato un cm di neve al piano lo spauracchio del 2006/07 in fatto di neve prende poi corpo di ora in ora

Già speriamo davvero!

Il problema,non da poco, è che a febbraio si allungano le giornate ,da una parte meglio. Purtroppo a molti quest'anno sembra essere una ripetizione degli anni '90..in particolare l'89/90...solo 27 cm a Urbe (monte Poggio) e poco più ad Alberola (dove c'era un impianto sciistico) chiuso per la poca neve (e non solo per questo..)

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fedear97 Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni l arpa ha emesso l allerta incendi in particolare per gli sbocchi vallivi e più in generale anche per le montagne prive di neve.
    scrive che sono vietati tutti i possibili fattori scatenanti come i fuochi nei boschi!
    spero non succeda nulla ma le probabilità sono alte perché in molti approfittano delle belle giornate per bruciare le sterpaglie nei boschi..

nel 90% dei casi gli incendi sono generati dalla mano dei piromani

estremi odierni -2,2 / +7,6 attuali +1,1 con cielo sereno

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento moderato L'avatar di SnowStorm95
    Menzionato
    0 Post(s)

1.6°C di minima... non aggiungo altro

T massima di 8.2°C con cielo molto nuvoloso per buona parte del pomeriggio
    Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.

Vento moderato L'avatar di Fedear97
    Menzionato
    2 Post(s)

nel 90% dei casi gli incendi sono generati dalla mano dei piromani

estremi odierni -2,2 / +7,6 attuali +1,1 con cielo sereno

Hai ragione...non l'ho scritto!!pero può anche capitare che con l'aiuto del vento si perda il controllo di un piccolo falò acceso per la pulizia del bosco...alcuni anni fa e capitato nel mio paese con pure un morto e l'incendio che duro per più giorni...comunque e vero che c'è chi approfitta di queste situazioni favorevoli per soli interessi personali ma questa e una decisione personale che è quasi indipendente dalla fase climatica in corso..
    Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012

Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fedear97 Visualizza Messaggio
    Hai ragione...non l'ho scritto!!pero può anche capitare che con l'aiuto del vento si perda il controllo di un piccolo falò acceso per la pulizia del bosco...alcuni anni fa e capitato nel mio paese con pure un morto e l'incendio che duro per più giorni...comunque e vero che c'è chi approfitta di queste situazioni favorevoli per soli interessi personali ma questa e una decisione personale che è quasi indipendente dalla fase climatica in corso..

beh insomma
    un piromane se deve scegliere un momento per dare fuoco ad una montagna e magari fare piu' danni possibile preferisce farlo quando il vento soffia in maniera intensa in modo tale che le fiamme siano decisamente piu' difficili da tenere sotto controllo perche' il vento sposta la cenere e la brace in altre zone alimentando nuovi focolai, in assenza di vento il fuoco e' uno solo ed e' molto piu' facilmente gestibile

ricordo qualche anno fa quando il monte san Bernardo aveva preso fuoco e c'era stato un morto, probabilmente parliamo dello stesso incendio che era divampato dal versante di Roccabruna e se non erro quello e' stato un incidente di un anziano che aveva dato fuoco a sterpaglie, non ricordo pero' se in quel giorno c'era vento o meno

qua siamo da poco scesi in negativo -0,3°c, altra minima negativa in arrivo che sarebbe l'ottava su 9 giorni anche se si tratta di gelate non molto intense

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Quali sono state le anomalie generali per dicembre?

Vento moderato L'avatar di Fedear97
    Menzionato
    2 Post(s)

beh insomma
    un piromane se deve scegliere un momento per dare fuoco ad una montagna e magari fare piu' danni possibile preferisce farlo quando il vento soffia in maniera intensa in modo tale che le fiamme siano decisamente piu' difficili da tenere sotto controllo perche' il vento sposta la cenere e la brace in altre zone alimentando nuovi focolai, in assenza di vento il fuoco e' uno solo ed e' molto piu' facilmente gestibile

ricordo qualche anno fa quando il monte san Bernardo aveva preso fuoco e c'era stato un morto, probabilmente parliamo dello stesso incendio che era divampato dal versante di Roccabruna e se non erro quello e' stato un incidente di un anziano che aveva dato fuoco a sterpaglie, non ricordo pero' se in quel giorno c'era vento o meno

qua siamo da poco scesi in negativo -0,3°c, altra minima negativa in arrivo che sarebbe l'ottava su 9 giorni anche se si tratta di gelate non molto intense

Anch'io fossi un piromane sceglierei un momento del genere...ma un piromane lo fa indipendentemente dal l'emissione di un allerta o meno...l allerta serve a sensibilizzare le persone coscienti,gli altri se ne infischiano a prescindere...se si riesce ad evitare il 10% di incendi involontari e già qualcosa!!
    comunque si fu proprio quel l'evento!!andavo alle elementari allora:andavo a scuola e la montagna bruciava,uscivo e bruciava,di notte si vedevano le fiamme,fu così per più giorni e il bosco ne porta ancora i segni...pochi funghi in quelle zone(erano molto proficue)
    Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012

Menzionato
    25 Post(s)

buongiorno

minima mattutina di -1,8°c poi come sempre accade arrivano le nubi e si risale anzitempo

Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Quali sono state le anomalie generali per dicembre?
    credo tra i 2,5/3° in linea con ottobre e novembre abbiamo recuperato nell'ultima settimana senno' i 4° sopramedia erano quasi assicurati

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Minima a -1.2°C, in montagna si fanno le prove...

+17°C a Paesana a 1000m
    +15.5°C a Valpelline in Val D'aosta
    +12°C a Macugnaga

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •