Pagina 76 di 105 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 1048
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2015: ce la faremo?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il problema non è il pescaggio dell'aria ma il fatto che scendendo dai monti subisce compressione adiabatica come il favonio. si scalda e si abbassa l'ur. il risultato è che rovina la colonna e inibisce le precipitazioni. lo farebbe anche se oltralpe ci fosse -50°.

detto ciò qualche lam la sta facendo fuori dal vaso, non riesco a capire come si possano vedere 40mm qui con quelle carte, il tutto in 24h. chiaro che se borini e palle varie non rompessero, potrebbe nevicare anche qui. ma ci vuole davvero un miracolo.

pazzesco invece quanto previsto sul parmense e limitrofi. potrebbe fare 50cm anche in città con certi LAM. per il cuneese invece non dico che sia normale, ma viste le medie avrebbe una rilevanza minore, pur sempre spaventosa, ma minore.

in bocca al lupo a tutti, speriamo di vederla (la neve, e perchè no, anche l'altra tranne il buon Nix ) tutti quanti!
    si il vento da nord inibisce le precipitazioni. ma visto che oggi non sono previste da nessuna parte, se ci fosse vento da nord sarebbe meglio per tutti. qui infatti è arrivato un po e ha aggiustato la colonna, che qua da me è messa meglio che nel milanese, pavese,cremonese ecc.. perche il vento da nord che arriva adesso non pesca aria calda . la colonna la rovina se ci fosse flow around

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    si il vento da nord inibisce le precipitazioni. ma visto che oggi non sono previste da nessuna parte, se ci fosse vento da nord sarebbe meglio per tutti. qui infatti è arrivato un po e ha aggiustato la colonna, che qua da me è messa meglio che nel milanese, pavese,cremonese ecc.. perche il vento da nord che arriva adesso non pesca aria calda . la colonna la rovina se ci fosse flow around
    un conto è il flow around, un conto è il richiamo da N a causa di un minimo troppo profondo. son due cose diverse. ripeto, il pescaggio dell'aria non c'entra niente, l'aria subisce compressione adiabatica, si scalda e anche se non lo fa si secca e addio precipitazioni. ed è quello che mi aspetto io, ovvero una toppata di tutti i lam che vedono 30/40/50mm in zona. ovviamente felice di essere smentito, anche se di 40mm liquidi me ne faccio poco, solo statistica
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

GFS un po' più alto nella colata rispetto a ieri
    Credo che non sia utopia peraltro che possa saltar fuori qualcosa di vagamente interessante in ottica neve...invece di una rimonta netta dei gpt da ovest, per 4-5 giorni resta una specie di palude barica...la goccia impazzita può saltar fuori da un momento all'altro, un po' come nel febbraio 2005 (seppur con una barica molto differente)
    E' un run ma, visto che vengo sempre tacciato di pessimismo, oggi invece vedo più segnali positivi rispetto agli scorsi giorni

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Anche Reading tutto sommato discreto...in attesa ovviamente di inverni caratterizzati da AO/NAO sotto i tacchi, come piace a me, questo è il massimo a cui possiamo ambire in un contesto di VP forte e NAO positiva

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Nix, la stanza HP ti ha migliorato... Per ora...

Tornando in tema, da dove saltano fuori tutti quei mm per la mia valle???
    Ho spergiurato a tutti che non avrebbe fatto niente qui...
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Nix, la stanza HP ti ha migliorato... Per ora...

Tornando in tema, da dove saltano fuori tutti quei mm per la mia valle???
    Ho spergiurato a tutti che non avrebbe fatto niente qui...
    Comunque ancora domani per sperare in qualcosa e poi, come dice il maestro Mat nell' altra discussione, ci avviamo finalmente alla fine di questa stagione così infame per tutti noi alpini.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho visto che di là hai messo lo ZT ma io continuo a non capirci NIENTE. è fatto proprio male male. poi facendo gli scree inevitabilmente tagli la legenda e quindi ci capisco ancora meno.
    Più di così non riesco, purtroppo il sistema che ho a disposizione è questo.

Cattura.JPG
    Cattura2.JPG
    Cattura3.JPG

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

COSMO: tutto confermato ed è davvero una bella sorpresa!

A voi in sequenza le mappe più significative:

Vento forte L'avatar di TyT`
    Menzionato
    0 Post(s)

Ellamadonna

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Per la mia zona si ritorna con i "piedi per terra": poco o nulla (5, max 10 mm) e con il SE che almeno qui in media valle "scaldera'" e non poco la colonna, per "favonizzazione" causa le Orobie (quindi quei pochi mm saranno quasi sicuramente pure liquidi).

Si ritorna insomma ai "colori" visti ieri, evidentemente il run di questa mattina (15-20 mm previsti) e' stato una "sparata" e nulla piu'.

Aumentate invece le prp a S delle Orobie, quindi gran occasione dalle Prealpi verso S: buona fortuna !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •