Se tirerà una bora furiosa chi sta sottovento ai Colli Euganei e monti limitrofi li vedo male in quanto a precipitazioni..
Sono proprio curioso di vedere il gradiente d'accumulo sulla bassa lombardia.
Sono esattamente 40km a Nord di Piacenza dove il mezzometro è ben più che una speranza, credo che ogni KM percorso a Nord possa essere qualche cm in meno![]()
A Reggio dubito, forse solo la più a NE è a serio rischio, le altre zone sono abbastanza al sicuro.
In questi casi l'accumulo aumenta in senso NE-SW, parlare di province ha poco senso, perchè all'interno delle stesse province il clima è radicalmente diverso con queste correnti.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Si vabbe ci manca pure il buco precipitativo e siamo a posto.. altro che in cucina pioggia e in bagno neve, in bagno ci vado per altri motivi..![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Per una volta nella vita potrebbe andare come dice GEM però!
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Io vorrei essere a castelnovo né monti! Li il metrozzo potrebbe essere a portata di mano!
Il problema è che bene o male tutti i modelli vedono stazionare il minimo proprio tra Corsica e Sardegna piuttosto che tra sardegna e Lazio...e ormai a 12-18 ore ci saranno pochi spostamenti...ormai si va di nowcasting altrochè GM...poi se all'ultimo spara un E shift di 50-100 km allora ce la giochiamo fino a Bologna
Segnalibri