Vedo che i vari siti meteo ora si sono più o meno allineati, così che anche quelli fino a stamattina un po' più stitici prevedano almeno buone precipitazioni.
L'animazione del Search è abbastanza coerente con quanto prospettato da GFS e già descritto dal buon Dan: il minimo sprofonderà ad ovest, le correnti gireranno gradualmente a SE già durante la notte su domenica, anche se inizialmente risulteranno per noi ancora favorevoli in termini di precipitazioni, probabilmente nevose fino a fondovalle. Tra domani sera e domenica mattina mi attendo 15-25 cm fra 300 e 600 metri. Poi in giornata si salterà, anche per via delle scarse precipitazioni, poche balle. In questa fase registreremo anche un aumento delle termiche in quote. Per la sera previsione ancora incerta, nel senso che se le precipitazioni torneranno a intensificarsi allora potrebbe di nuovo nevicare fino a fondovalle (questa volta con accumulo scarso o nullo). Come detto tutto dipenderà dalla reale intensità dei fenomeni. Finché permarranno deboli è lecito attendersi pioggia/neve bagnata (ad esempio domattina). Vedremo!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Grazie mille! Comunque non sapevo come chiamarli. Mi hanno corretto quando li ho chiamati pizzoccheri della Val chiavenna dicendomi che sono gnocchi. Ma una domanda: ci arrivo su a Pescegallo con tutta la neve che arriva? Voglio dire, ho una Yaris 1000cc con le termiche![]()
Si vis pacem, para bellum.
per noi( io e te,e gli altri ad est della Valtellina) dobbiamo fare i conti se arriva il S.Est alla fin fine.
E' quello che ci frega sempre.
Comunque come inizio neve anche fondovalle sicuro.
Vediamo se abbiamo una botta di culo se continua fino a lunedi' con il S.W. o male che vada il Sud e basta ma sra0 molto dura..
Ci andra' bene almeno una volta no!
Speriamo nel solito miracolo miracolo,che manca da tanto tempo
Intanto qui 0,9°C.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Gia' d'adesso iniziano a cadere i primi fiocchetti leggeri leggeri.
T.0,8°C.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Guardavo comunque il Lamma su Reading: x noi sarebbe la soluzione migliore, visto che ci sarebbero prp sino al primo pomeriggio di domenica con ancora una -1, poi praticamente non precipiterebbe più nulla con sempre comunque T negative in quota !!
Ma magari.......![]()
A Gualdera inizia lo show![]()
Progetto fantasioso…
Barzio, risveglio bianco nevica già benino![]()
Buon giorno a tutti qui pioggia .ma tanto si sapeva............qualcuno di voi sa per caso come posso fsre a inserire una foscam fi9805 su sito meteo grazie e buona giornata
Segnalibri