Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 139
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Aprile: chiudete gli ombrelli e aprite gli ombrelloni. (o no?)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Mah qui il terreno e' completamente rinsecchito, totalmente, e le piante son in sofferenza. Tempeste di sabbia lungo la valle

così impari a berlo tutto
    Ultima modifica di Beppe; 17/04/2015 alle 14:22

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma che siccità.. Gli unici che forse potrebbero parzialmente lamentarsi della mancanza di pioggia sono i valtellinesi... Per il resto il terreno è zuppo d'acqua tolti i primi pochi cm. La siccità è ben altra cosa...
    Che poi veniamo da 6/7 anni di surplus pluviometrico, eccezion fatta per il 2011 che è stato in media...

Credo che un periodo prolungato di "secco" sia quasi normale!

Poi chiaramente, ad aprile uno si aspetta pioggia su pioggia, ma tant'è...
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio

così impare a berlo tutto
    non capisco
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio

Poi chiaramente, ad aprile uno si aspetta pioggia su pioggia, ma tant'è...
    Ma neanche troppa...forse ci stiamo abituando troppo ad annate (e Primavere) decisamente piovose. Il surplus pluviometrico se lo dimenticano quasi tutti in fretta, non appena arriva qualche settimana di tempo stabile.....
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Ma neanche troppa...forse ci stiamo abituando troppo ad annate (e Primavere) decisamente piovose. Il surplus pluviometrico se lo dimenticano quasi tutti in fretta, non appena arriva qualche settimana di tempo stabile.....
    più che altro credo che con un periodo prolungato stabile faccia dimenticare il surplus perchè le conseguenze sulla superficie sono le stesse, indipendentemente dal fatto che il surplus ci sia stato o meno in precedenza. la differenza è che con il surplus hai le falde piene anche con il periodo asciutto mentre senza no, ma è una differenza che direttamente non si vede.

detto ciò aggiungo che un periodo secco me lo aspettavo, specialmente dopo un anno record come il 2014. ciò non toglie che comunque una bella piovuta giovi non poco alla vegetazione
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Non ci si abitua o ci si "aspetta" nulla nella meteo, ma si dovrebbe far parlare i dati !

Dal 25 Febbraio ad oggi qui son caduti circa 15 mm: con l'alluvione odierna sempre qui Aprile "sale" a 0.6 mm (per Sondrio, dal 1926 in avanti, il record negativo per tale mese appartiene al 1938 con 1.0 mm, segue poi il 1980 con poco piu' di 3 mm, se non erro)

Nel frattempo, secondo i dati registrati dalla vicina stazione Davis di Piateda (quindi in zona non proprio totalmente esposta al sole), sempre da fine Febbraio ad oggi sono evapotraspirati oltre 171 mm, con circa una ventina di gg di favonio/effetti favonici.

Questi sono i dati, poi si puo' pensare e/o "giustificare" in merito quello che si vuole ma tant'e': d'altro canto se il terreno in molti casi (anche qui nel fondovalle e pure lungo il versante orobico, come mi e' personalmente capitato di verificare settimana scorsa) e' secco e duro in superficie ma anche nei primi 20-30 cm di spessore non deve stupire, insomma.....

Ripeto, non e' un lamento (che non serve ad una mazza ! ) ma una semplice constatazione !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    non capisco
    hai ragione, mi riferivo al tuo vino

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    hai ragione, mi riferivo al tuo vino

a beh..

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Non ci si abitua o ci si "aspetta" nulla nella meteo, ma si dovrebbe far parlare i dati !

Dal 25 Febbraio ad oggi qui son caduti circa 15 mm: con l'alluvione Aprile: chiudete gli ombrelli e aprite gli ombrelloni. (o no?) odierna sempre qui Aprile "sale" a 0.6 mm (per Sondrio, dal 1926 in avanti, il record negativo per tale mese appartiene al 1938 con 1.0 mm, segue poi il 1980 con poco piu' di 3 mm, se non erro)

Nel frattempo, secondo i dati registrati dalla vicina stazione Davis di Piateda (quindi in zona non proprio totalmente esposta al sole), sempre da fine Febbraio ad oggi sono evapotraspirati oltre 171 mm, con circa una ventina di gg di favonio/effetti favonici.

Questi sono i dati, poi si puo' pensare e/o "giustificare" in merito quello che si vuole ma tant'e': d'altro canto se il terreno in molti casi (anche qui nel fondovalle e pure lungo il versante orobico, come mi e' personalmente capitato di verificare settimana scorsa) e' secco e duro in superficie ma anche nei primi 20-30 cm di spessore non deve stupire, insomma.....

Ripeto, non e' un lamento (che non serve ad una mazza ! ) ma una semplice constatazione !

che invidia.....
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    che invidia.....

Non avevo dubbi....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •