Ultima modifica di Beppe; 17/04/2015 alle 14:22
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
più che altro credo che con un periodo prolungato stabile faccia dimenticare il surplus perchè le conseguenze sulla superficie sono le stesse, indipendentemente dal fatto che il surplus ci sia stato o meno in precedenza. la differenza è che con il surplus hai le falde piene anche con il periodo asciutto mentre senza no, ma è una differenza che direttamente non si vede.
detto ciò aggiungo che un periodo secco me lo aspettavo, specialmente dopo un anno record come il 2014. ciò non toglie che comunque una bella piovuta giovi non poco alla vegetazione![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non ci si abitua o ci si "aspetta" nulla nella meteo, ma si dovrebbe far parlare i dati !
Dal 25 Febbraio ad oggi qui son caduti circa 15 mm: con l'alluvione![]()
odierna sempre qui Aprile "sale" a 0.6 mm (per Sondrio, dal 1926 in avanti, il record negativo per tale mese appartiene al 1938 con 1.0 mm, segue poi il 1980 con poco piu' di 3 mm, se non erro)
Nel frattempo, secondo i dati registrati dalla vicina stazione Davis di Piateda (quindi in zona non proprio totalmente esposta al sole), sempre da fine Febbraio ad oggi sono evapotraspirati oltre 171 mm, con circa una ventina di gg di favonio/effetti favonici.
Questi sono i dati, poi si puo' pensare e/o "giustificare" in merito quello che si vuole ma tant'e': d'altro canto se il terreno in molti casi (anche qui nel fondovalle e pure lungo il versante orobico, come mi e' personalmente capitato di verificare settimana scorsa) e' secco e duro in superficie ma anche nei primi 20-30 cm di spessore non deve stupire, insomma.....
Ripeto, non e' un lamento (che non serve ad una mazza !) ma una semplice constatazione !
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri